Tante fibre, grassi buoni e proteine! Le barrette che fanno bene al cuore e ti fanno passare la fame

Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, inevitabilmente, tra i pranzi e i cenoni si mangerà molto più del dovuto e in molti eviteranno i dolci, provando così a limitare l’aumentare del peso. Sicuramente, in questo periodo dell’anno è un sacrificio che nessuno vorrebbe fare ma, con la ricetta giusta non occorrerà essere così drastici. Perché, per non privarsi di nulla saranno sufficienti le barrette alle mandorle, albicocche secche e miele.

Infatti, non sono solamente leggeri ma anche relativamente salutari, in quanto le mandorle hanno un effetto benefico sul cuore, aiutano ad abbassare il colesterolo, favoriscono l’intestino conferendone il giusto benessere, hanno una potente azione antiossidante e possono essere mangiate dai diabetici.

Invece, le albicocche secche hanno una concentrazione di Vitamina A e C, sali minerali come il potassio e fibre molta alta. Senza contare che contrastano pure l’anemia e la spossatezza cronica. Mentre il miele da un grande apporto di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio e ferro. Ma vediamo come preparare queste barrette!

La ricetta delle barrette alle mandorle, albicocche secche e miele

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 25-30 barrette

Ingredienti

  • 500 gr di fiocchi d’avena
  • 120 gr di miele (oppure in alternativa ¼ di tazza di olio di cocco)
  • 100 gr di mandorle
  • 100 gr di albicocche secche tagliate a pezzetti
  • 100 gr di uvetta
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di semi di sesamo
  • 50 gr di semi di zucca
  • 45 gr di cocco disidratato

Preparazione

  1. Per iniziare fate tostare fino alla doratura i fiocchi di avena in una padella, poi trasferiteli all’interno di una scodella capiente.
  2. Adesso tostate e fate dorare leggermente le mandorle (sempre in padella), sminuzzatele aiutandovi con un coltello e aggiungetele ai fiocchi di avena.
  3. Ora unite i semi di sesamo, i semi di zucca, il cocco disidratato, l’uvetta e le albicocche secche, poi mescolate bene con una spatola.
  4. Fatto questo versate il miele in un pentolino, inserite il burro, accendete il fuoco, mescolate e cuocete fino a quando non si sciolgono, dopodiché con gradualità incorporateli la vostro composto.
  5. Rivestite con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo grande 30×25 centimetri e stendete sulla superficie (schiacciando con decisione) l’impasto ottenuto.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Al termine lasciate raffreddare per 2 ore, rimuovete dallo stampo, tagliate a barrette e servite i vostri biscotti.

Per il procedimento delle barrette, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

barrette energetichebarrette integralidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento