Tappo di cerume, come rimuoverlo in modo naturale e veloce

Tappo di cerume, ne avete mai sofferto? Si tratta di un’ostruzione dell’orecchio causata dall’accumulo di secrezione ceruminosa nel canale uditivo esterno. Il cerume è prodotto dalle ghiandole presenti nel condotto uditivo ed è formato da grassi, proteine e sali inorganici disciolti in acqua. Il cerume aiuta ad intrappolare la polvere e altre piccole particelle e impedisce loro di raggiungere e danneggiare o infettare il timpano.

Normalmente, il cerume si asciuga e fuoriesce dall’orecchio, insieme a polvere o detriti intrappolati. Tutti producono cerume, ma la quantità e il tipo sono determinati geneticamente proprio come il colore dei capelli o l’altezza. Canali auricolari più piccoli o di forma strana possono rendere difficile la fuoriuscita del cerume naturale dal canale e provocare quindi seri problemi e l’accumulo dello stesso.

Ecco le cause della formazione del tappo di cerume

Il tappo di cerume, o l’impattamento, si verifica anche quando il cerume viene spinto in profondità all’interno del condotto uditivo. Il blocco del cerume pertanto è uno dei problemi più comuni.

  • La causa più comune di impurità è l’uso di oggetti come forcine e angoli del tovagliolo arrotolato, che possono rimuovere il cerume superficiale ma anche spingere il resto del cerume più in profondità nel condotto uditivo.
  • Anche le persone che presentano apparecchi acustici e auricolari sono maggiormente inclini al blocco del cerume.

6 sintomi causati dall’accumulo di cerume

I sintomi dovuti alla formazione di un tappo di cerume includono:

  1. Diminuzione dell’udito
  2. Vertigini
  3. Mal d’orecchie
  4. Sensazione di spillo o di pienezza
  5. Acufene nell’orecchio
  6. Prurito del condotto uditivo

Quando rivolgersi al medico per trattare il tappo di cerume

E’ importante rivolgersi al medico se ritieni di avere qualche sintomo legato al blocco di cerume. Se hai una forte sensazione di perdita di equilibrio o incapacità di camminare, se hai vomito persistente o febbre alta, se si verifica un’improvvisa perdita dell’udito. Un medico può diagnosticare il tappo di cerume (o perforazione del timpano) guardando nell’orecchio con un otoscopio (otoscopio).

Rimedi casalinghi fai da te per rimuovere il tappo di cerume

Il medico potrebbe anche consigliarti di provare un metodo di rimozione del cerume a casa, a meno che tu non abbia una perforazione nel timpano.

  • Le gocce addolcenti da banco come Debrox o Murine possono essere messe nell’orecchio interessato per circa cinque minuti tenendo la testa di lato, permettendo alle gocce di depositarsi e quindi di sciogliere il cerume.
  • È possibile utilizzare una siringa a bulbo per sciacquare delicatamente l’orecchio con acqua tiepida. L’acqua tiepida dovrebbe aiutare a prevenire le vertigini.
  • Potete preparare un infuso di camomilla. La camomilla ha proprietà antisettiche ed emollienti. Fate bollire un cucchiaio di fiori secchi di camomilla in una tazza di acqua bollente. Coprite l’infuso e lasciate intiepidire per 10 minuti. Filtrate il liquido con un colino e lavate delicatamente le orecchie con il liquido tiepido aiutandovi con una siringa.
  • Potete provare anche con l’olio di oliva. Riempite l’orecchio con un po’ di olio d’oliva tiepido facendolo penetrare goccia a goccia per ammorbidire il tappo. Potete aiutarvi con un batuffolo di cotone imbibito nell’olio. Di solito occorre qualche giorno di trattamento prima che il tappo fuoriesca.
  • L’infuso di echinacea è un altro modo per liberarsi del tappo di cerume in modo naturale.  L’echinacea, ha importanti proprietà antibiotiche, immunostimolanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Per la preparazione dell’infuso procedete secondo il metodo già descritto per l’infuso di camomilla e bevetene una tazza 3 volte al giorno.
  • Utilizzo di un cono cavo fatto di paraffina e cera d’api con un panno sull’estremità affusolata. L’estremità affusolata è posizionata all’interno dell’orecchio e si accende l’altra estremità. Quando la fiamma brucia, verrà a crearsi un vuoto che estrae  il cerume dall’orecchio.

Potrebbe interessarti anche: Otite: Sintomi, cause e come curare l’infezione prima che sia troppo tardi

Trattamento medico per l’ostruzione del canale uditivo

Il medico può rimuovere il cerume con un piccolo cucchiaio di plastica chiamato curette o irrigare l’orecchio con acqua tiepida, bicarbonato di sodio. Il medico può decidere anche di effettuare una leggera aspirazione per rimuovere il cerume.

Complicazioni

Complicazioni dei blocchi di cerume includono:

  • Timpano perforato
  • Infezione dell’orecchio medio
  • Infezione dell’orecchio esterno
  • Permanente perdita di udito da trauma acustico

Come prevenire i blocchi di cerume

Per prevenire la formazione del tappo di cerume è importante evitare l’uso di tamponi con punta in cotone, cotton fioc e altri oggetti che spingono il cerume in profondità nel condotto uditivo. Utilizzare un phon e lavare normalmente il condotto uditivo può essere un buon consiglio per liberare l’orecchio.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

cerumecome rimuovere il cerumerimedirimuovere tappo di cerumesalutetappo di cerume
Commenti (0)
Aggiungi Commento