Solo 40 calorie! Le chips di zucca, ancora più buone delle patatine fritte

Se state cercando uno stuzzichino molto sfizioso, con il quale magari fare un aperitivo casalingo, oppure volete un buon contorno, le chips di zucca possono essere sicuramente l’ideale. Infatti, sono una preparazione davvero squisita che piacerà tantissimo sia agli adulti sia ai bambini, che delizieranno il loro palato con un qualcosa di croccante, saporito e leggerissimo.

Inoltre, la zucca è un tipico frutto della stagione autunnale che possiede alcune proprietà benefiche. Le quali fanno bene all’organismo e lo aiutano a mantenersi in salute.

Non a caso contiene un’alta percentuale di acqua ma solo, perché questo ortaggio possiede anche proprietà dimagranti e diuretiche. Senza contare che ha un’alta concentrazione nutrienti. Ovvero ha un buon apporto di antiossidanti, i quali agiscono contro le malattie croniche come quelle che colpiscono l’apparato cardiovascolare. Poi è ricchissima di folati, Vitamine A, C ed E utili ad alzare le difese del sistema immunitario. È anche un’ottima alleata per mantenere in salute la pelle e gli occhi.

Grazie alla presenza delle fibre, tra l’altro, viene pure garantito l’equilibrio della flora intestinale e di conseguenza ne regola la funzione quotidiana. Senza contare che contiene molti sali minerali come il fosforo, il potassio, il sodio, il calcio e il magnesio.

La ricetta delle chips di zucca per un aperitivo goloso e nutriente

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 40 Kcal

Ingredienti

  • 600 gr di zucca precedentemente pulita
  • Quanto basta di spezie (cannella in polvere, aghi di rosmarino, semi di papavero o semi di sesamo)
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 170°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta da forno una leccarda e oliatela con pochissimo olio.
  2. Adesso pulite la zucca dai filamenti e i semini posti al suo interno, ricavandone esattamente i 600 gr di polpa che occorrono, poi lavatela bene e asciugatela tamponando con apposita carta.
  3. Fatto questo munitevi di un pelapatate (in alternativa vanno bene anche una mandolina o un coltello) e tagliate la zucca realizzando delle fettine molto sottili.
  4. Ora, avendo cura di non sovrapporre le fette, adagiatela nella teglia e insaporitela con le spezie che preferite, il sale e il pepe.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 5 minuti a una temperatura di 170°C (controllate che non si secchino o peggio ancora si brucino).

Note e consigli

La scelta delle spezie è strettamente personale, però se volete un consiglio provate le chips di zucca con i semi di papavero, la cannella, gli aghi di rosmarino e i semi di sesamo, non ve ne pentirete. Anche per servirle la scelta spetta solo a voi, perché sono perfette sia belle calde sia a temperatura ambiente. Quindi, fate come preferite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

chips di zuccapatatine di zuccaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento