Lasagna ai funghi pronta in pochi minuti, dietetica ma anche tanto buona. Solo 360 Kcal!

Se esiste un primo piatto che tutti amano senza riserve, sicuramente, le lasagne occupano il primo posto. Perché ogni volta che le si porta in tavola, alla fine, non ne avanzano mai. Se vi siete stufati della classica ricetta e volete provare qualcosa di nuovo, ecco che la lasagna di funghi porcini vi potrà aiutare a preparare un pranzetto con i fiocchi.

Senza contare che questi favolosi frutti offerti dalla natura, grazie alle loro molteplici proprietà, fanno decisamente bene all’organismo permettendo così di mangiare bene, ma di farlo in maniera super salutare.

Infatti, i funghi sono composti al 90% di acqua e hanno un apporto di calorie e grassi molto contenuto. In altre parole, è talmente tanto basso che se siete a dieta non avrete problemi. Mentre sono estremamente ricchi di fibre, utile per regolare la sua funzione quotidiana. Senza contare che hanno anche un buon contenuto di proteine, vitamine e sali minerali. Di questi ultimi la maggior concentrazione è rappresentata dal potassio, il ferro e il calcio, quindi si può affermare che i funghi sono un alimento estremamente genuino. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della lasagna di funghi porcini, troppo buona!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 360 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di funghi porcini
  • 250 ml di besciamella light (potete trovare la ricetta qui)
  • 150 gr di lasagne
  • 200 gr di scamorza affumicata tagliata a dadini
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di prezzemolo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto date una bella pulita ai funghi, avendo cura di rimuovere le possibili tracce di terra, dopodiché tagliateli.
  2. Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, inserite i funghi, fateli saltare, insaporite con il prezzemolo e lasciateli andare per altri 10 minuti.
  3. Ora preparate la besciamella light, poi stendetene uno strato sul fondo di una teglia di ceramica, adagiateci sopra la sfoglia di lasagna, i funghi, la scamorza e il parmigiano (proseguite fino a quando non saranno terminati gli ingredienti).
  4. Infine, mette a cuocere dentro al forno bene caldo per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate alcuni minuti che la lasagna di intiepidisca e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

lasagna ai funghilasagna biancaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento