Dolce al cioccolato? Fai questa torta cremosa per le feste natalizie. Ha solo 190 Kcal!

Per allietare i pranzi o le cene delle Feste, sicuramente, il dolce cremoso al cioccolato può essere la scelta vincente, in quanto, possiede una golosa davvero unica e soprattutto inimitabile.

Tra l’altro, una volta realizzato l’impasto non avrete bisogno di accendere il forno perché non si cuoce, prima di servirlo è sufficiente metterlo in frigo a rassodare. Quindi, sostanzialmente, si tratta di una ricetta semplice e veloce.
Inoltre, siccome l’ingrediente principale è il cioccolato non ci sono dubbi che tutti saranno di buonumore.

Infatti, il suo consumo stimola il rilascio nell’organismo delle endorfine, ovvero delle sostanze che riescono a regalare una sensazione di felicità e che contrastano la depressione.

Poi, a maggior ragione se mangiato ogni giorno, il cioccolato grazie alla presenza e all’azione dei flavonoidi dovrebbe avere un effetto salutare sul cuore, ma non solo. Perché, sembrerebbe anche in grado di abbassare il colesterolo. Mentre i polifenoli, presenti nella stessa quantità che si trova in un bicchiere di vino rosso, aiuterebbero ad abbassare le pressione sanguigna. Ma vediamo ora questa deliziosa ricetta!

La ricetta della torta cremosa al cioccolato, così non l’avete mai provata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Riposo in frigorifero: 2 ore e 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 80 gr di farina
  • 50-60 ml di acqua
  • 40 gr di cacao
  • 20 ml di olio
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Cosa occorre per la crema

  • 250 gr di ricotta light
  • 200 gr di formaggio spalmabile light
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di burro morbido

Cosa occorre per la glassa

  • 100 ml di panna light
  • 100 gr di cioccolata fondente

Preparazione

  1. Setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e il cacao all’interno di una scodella, mescolate con una frusta a mano e inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina.
  2. Adesso amalgamate nuovamente, poi unite l’olio e l’acqua e impastate fino a quando non avrete ottenuto la consistenza giusta.
  3. Ora spennellate una padella antiaderente con l’olio, rivestitela con la carta da forno, travasateci il composto, accendete il fornello, coprite con un coperchio, lasciate cuocere a fuoco basso per 5-7 minuti e aspettate che si raffreddi.
  4. Nel frattempo mettete la crema spalmabile e la ricotta, in un contenitore, aggiungete il burro e battete adeguatamente il tutto con le fruste elettriche.
  5. Fatto questo inserite il cioccolato sciolto a bagnomaria e incorporatelo alla crema di ricotta, poi mescolate con la spatola.
  6. Prendete la base del dolce e rivestitela con i bordi di uno stampo con cerniera foderati con la carta da forno (al quale avrete rimosso il fondo), farcitela con la crema di ricotta al cioccolatp, livellate e riponete in frigo per 2 ore.
  7. Mentre aspettate sciogliete la cioccolata per la glassa, inglobate la panna e amalgamate aiutandovi con un cucchiaio per far legare i due ingredienti tra loro.
  8. Infine, riprendete la torta, togliete la carta, spalmate la glassa di cioccolato fondente sulla superficie, livellatela accuratamente e trasferite in frigorifero per altri 30 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cioccolatotorta fredda la cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento