Rotolo di carne ripieno, l’impasto perfetto ottimo anche per la Vigilia di Natale

Per la sera della Vigilia di Natale, magari se non si ama particolarmente il pesce, si potrebbe portare in tavola un buon rotolo di carne macinata farcito. Con il quale si otterrà un gran successo! Sostanzialmente, si tratta di un polpettone estremamente sfizioso e ricco di gusto a cui non si può resistere, tanto è vero che andrà letteralmente a ruba.  Inoltre, servirete un piatto estremamente proteico e ricco di Vitamine, perché la carne è un alimento con contiene un’alta concentrazione di Vitamina A (perfetta per la salute degli occhi, delle ossa e per rafforzare il sistema immunitario), Vitamine del Gruppo B (che favoriscono la produzione di energia), Vitamina K e Vitamina D.

Indubbiamente, questo è un piatto che possiede tantissime proprietà oltre ad essere particolarmente buono. Quindi, non ci sono proprio motivi per non provarlo e soprattutto non apprezzarlo. Anzi, vedrete che farete un figurone.

La ricetta del rotolo di carne macinata farcito, ottimo anche per la vigilia di Natale

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di carne macinata magra
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 80 gr di pangrattato
  • 3 uova
  • Quanto basta di acqua
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di mozzarella tagliata a dadini
  • 5 fette di prosciutto crudo
  • Quanto basta di rosmarino spezzettato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa riponete la carne macinata in una terrina, aggiungete il sale, il parmigiano, le uova, il pangrattato e un poco d’acqua, poi impastate adeguatamente utilizzando solo le mani.
  2. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza soffice inserite altra acqua, riprendete ad amalgamare dopodiché trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno.
  3. Adesso stendetelo dandogli una forma rettangolare, farcitelo con il prosciutto crudo e la mozzarella, poi aiutandovi con la carta arrotolate il vostro polpettone avendo cura di sigillare i bordi.
  4. Ora spennellate con un filo di olio e sale un altro foglio di carta di forno, unite il rosmarino, adagiateci il polpettone, avvolgetelo nella carta e riponetelo in una pirofila di vetro.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 230°C, al termine portate in tavola.

Note e consigli

Se volete dare un gusto in più alla carne macinata nulla vi vieta di aggiungere pepe, prezzemolo e aglio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettone di carnepolpettone di carne ripienopolpettone ripienoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento