Per la sua disponibilità e le sue proprietà, il limone è un alimento di grande aiuto per godere di una buona salute. Questo agrume ha un sapore particolare che si abbina molto bene a bevande e pasti. Inoltre, i molteplici benefici del limone lo rendono uno dei migliori alleati per la salute.
Il limone si distingue principalmente per il suo alto contenuto di vitamina C, complessi vitaminici di tipo B, calcio, ferro, magnesio, potassio e fibre. È stato utilizzato in medicina fin dall’antichità e attualmente ci sono diversi studi scientifici che supportano i suoi benefici. Uno dei principali vantaggi del limone è la sua capacità di alcalinizzare il corpo e regolare il pH.
12 benefici del limone che dovresti assolutamente conoscere
1. Il limone è un diuretico
Per il suo alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali, è un alimento diuretico. Pertanto, aiuta ad eliminare liquidi e sostanze tossiche trattenute nell’organismo. Grazie a questo beneficio, è altamente indicato per purificare l’organismo e prevenire molte malattie.
2. Purifica il sangue
I suoi antiossidanti aiutano a pulire le arterie e purificare il sangue. Grazie a ciò viene facilitata l’eliminazione delle scorie e delle sostanze tossiche presenti nel circolo sanguigno, prevenendo malattie legate al sistema circolatorio e cardiovascolare.
3. Abbassa la febbre
Il consumo di acqua calda con limone è l’ideale per controllare la febbre in caso di influenza. Così, questo rimedio aiuta ad aumentare le difese e ridurre la temperatura corporea perché aumenta la sudorazione.
4. Combatte la pressione alta
Chi soffre di pressione alta e beve spesso acqua e limone riduce notevolmente questo problema. Questo beneficio è dovuto al suo alto contenuto di potassio, che aiuta a combattere la ritenzione di liquidi e, quindi, aiuta a ridurre la pressione. In questo studio pubblicato dalla I nternational Journal of Cardiology, si parla di come il limone potrebbe essere una terapia alternativa per l’ipertensione.
Allo stesso modo, ci sono diversi studi scientifici che supportano la capacità del limone e della vitamina C di preservare una buona salute cardiovascolare.
5. Infezioni alla gola
Il limone è noto per le sue proprietà antibiotiche e antivirali. Pertanto, può essere di aiuto per noi quando abbiamo a che fare con diversi disturbi della gola. In questi casi è considerato un valido alleato e può essere utilizzato e applicato in diversi modi:
- La prima opzione è preparare una tisana calda al limone e sorseggiarla.
- La seconda opzione è estrarre il succo e fare i gargarismi. Questo rimedio dovrebbe essere ripetuto più volte al giorno, quindi ci aiuterà a combattere i disturbi che colpiscono la gola.
6. Problemi respiratori
Grazie al suo alto contenuto di vitamina C e alle sue proprietà antibiotiche e antivirali, il limone è anche uno dei migliori alleati delle vie respiratorie. Questo frutto aiuta a liberare le vie aeree e rafforza anche il sistema immunitario per affrontare malattie come asma, bronchite e altri problemi respiratori.
7. Ricco di antiossidanti
Il limone contiene vitamina C e altri importanti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e possono prevenire alcune malattie. Inoltre, è anche un buon alleato per prevenire l’invecchiamento precoce.
8. Problemi di stomaco
Il limone aiuta a regolare il pH dell’organismo e, grazie a questo, aiuta anche a combattere diversi tipi di problemi di stomaco. Ad esempio, è indicato nei casi di:
- Pancia gonfia
- Stitichezza
- Indigestione
- Parassiti dello stomaco
- Acidità
9. Aiuta a perdere peso
Le persone che adottano sane abitudini per la perdita di peso dovrebbero includere più limone per supportare la loro dieta. Questo frutto aiuta a ridurre il grasso corporeo, elimina le sostanze tossiche dal corpo e fornisce anche una sensazione di sazietà. In questo caso si consiglia di bere acqua tiepida a stomaco vuoto.
10. Igiene orale
Il succo di limone può aiutare a ridurre il mal di denti se applicato direttamente sulla zona dolente. È utile anche in caso di sanguinamento delle gengive, oltre ad essere un ottimo alleato per sbiancare i denti e combattere l’alitosi.
11. Per una pelle sana
Il consumo quotidiano di limone contribuisce ad avere una pelle più sana, luminosa e giovane. Pertanto, può essere usato localmente per trattare infezioni della pelle, acne, sebo in eccesso sulla pelle, cicatrici e macchie.
In tutti questi casi va applicato di notte poiché, se esposto al sole, potrebbe avere effetti opposti.
12. Capelli radiosi
Il limone è un ottimo alleato per la detersione e la bellezza dei capelli e del cuoio capelluto. Il succo di limone aiuta a pulire il cuoio capelluto e previene la forfora. Inoltre, funziona come un decolorante naturale, migliora la consistenza dei capelli e li aiuta a mantenere luminosi.
Come preparare l’acqua e limone per godere dei suoi benefici!
Per godere dei mille benefici del limone, si può iniziare con 200 ml di acqua tiepida e il succo di un limone e aumentare nei giorni successivi fino a due bicchieri (400 ml). Lo berremo a piccoli sorsi mezz’ora prima della colazione al mattino. In questo modo noteremo un grande miglioramento e una sensazione di benessere in soli pochi giorni. È un rimedio così semplice ed economico che vale la pena provare.