Fai cuocere la verza e le patate assieme, il contorno saporito che rifarai sempre! Solo 180 Kcal

Quando fa più freddo, come in questo periodo, si cercano sempre piatti caldi e sostanziosi con cui consumare una deliziosa cena, l’unico problema è riuscire ad abbinare un buon contorno. Quindi, se non avete la più pallida idea di cosa preparare e non volete sbagliare vi consigliamo la verza con le patate. Una piccola chicca light che piacerà tantissimo a tutta la famiglia.

E, grazie alla presenza della verza il pasto sarà decisamente genuino perché questa è una verdura ricca di Vitamina C che aiuta a combattere i disturbi dello stomaco. Senza contare che possiede anche delle buone proprietà lassative e diuretiche. Con le patate la verza, assume un sapore delicato e saporito. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della verza con le patate, un contorno strepitoso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di verza
  • 800 gr di patate
  • 300 ml di acqua
  • 40 gr di scamorza grattugiata
  • 40 gr di porri
  • 1 manciata di salvia
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare pulite la verza togliendo le foglie esterne e il gambo centrale, poi riducete quello che resta a striscioline e passate sotto l’acqua.
  2. Adesso sbucciate le patate e fatele a fette belle spesse, prendete il porro, eliminate la parte centrale e tagliatelo molto finemente.
  3. Ora munitevi di una casseruola dai bordi alti, aggiungete l’olio insieme al porro e fatelo soffriggere, poi unite le patate, lasciatele cuocere alcuni minuti, incorporate la verza e subito dopo anche l’acqua.
  4. Fatto questo coprite con un coperchio, impostate una fiamma moderata e fate cuocere per 20 minuti, avendo estrema cura di tanto in tanto di rimestare il tutto.
  5. Passato questo lasso di tempo verificate che le patate siano morbide, nel caso versate un altro po’ di acqua.
  6. Poi insaporite con la salvia, il pepe e il sale e fate andare senza coperchio per altri 5 minuti.
  7. Infine, guarnite con la scamorza e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità grill per 5 minuti, al termine servite magari con del petto di pollo alla piastra o del pesce

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contorniricette lightverza e patateverza ricette
Commenti (0)
Aggiungi Commento