Con lo sformato di carne e funghi non ci sono dubbi che farete la felicità di tutta la famiglia. Per prepararla non solo non bisognerà essere degli chef provetti (il procedimento è facilissimo) ma occorrono pochissimi ingredienti i quali, vi regaleranno un piatto ricco e sano.
Infatti, la carne contiene una buona dose di ferro, di potassio, calcio, ferro e di Vitamina A che aiuta a mantenere in salute la pelle, la vista e le ossa, senza contare che aumenta anche le difese immunitarie. Senza contare che è un alimento super proteico, tanto è vero che le Vitamine del gruppo B servono proprio per fornire la giusta energia.
I funghi, invece, sono ipocalorici grazie al fatto che sono composti al 90% di acqua e aiutano la regolarità intestinale, in quanto sono estremamente ricchi di fibre ma solo. Hanno una buona quantità di proteine vegetali e sali minerali quali fosforo, calcio e ferro. Sostanzialmente, questa è una ricetta che vi permetterà di mangiare bene e con gusto, seguendo contemporaneamente una dieta equilibrata.
La ricetta dello sformato di carne e funghi, davvero delizioso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 390 a porzione (piatto completo)
Ingredienti
- 8 bistecche
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 6 funghi tagliati a pezzi
- 4 patate
- 3 cucchiai di olio vegetale + quanto basta
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di panna acida
- 1 pomodoro tagliato a fette
- 1 cipolla tagliata a fettine
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Cosa serve per insaporire la carne
- ½ cucchiaino di paprika
- ½ cucchiaino di erbe italiane
- ½ cucchiaino di pepe nero
- ½ cucchiaino di sale
Cosa serve per insaporire le patate
- ½ cucchiaino di paprika
- ½ cucchiaino di pepe nero
- ½ cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto adagiate le bistecche sul tagliere, copritele con un foglio di pellicola trasparente e battetele bene con il batticarne (questo va fatto su ambo i lati).
- Adesso insaporitele con il sale, le erbe italiane, il pepe e la paprika (sempre ambo i lati), poi tenetele per un attimo da parte.
- Ora versate un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e lasciatela rosolare, a parte fate la stessa identica cosa con i funghi, che vanno fatti saltare con un po’ di sale.
- Fatto questo sbucciate le patate, tagliatele a rondelle, riponetele in una scodella, insaporitele con il sale, la paprika e il pepe, conditele con 3 cucchiai di olio e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Oliate il fondo di una leccarda, stendeteci le bistecche, spennellatele con il concentrato di pomodoro, ricopritele con i funghi, le cipolle, le patate e il pomodoro, poi guarnite con la panna acida.
- Infine ricoprite il tutto con un foglio di apposita carta bagnata e strizzata + 1 foglio di alluminio, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 45-50 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete i fogli, spolverate con il formaggio grattugiato e lasciate andare per altri 5 minuti, poi decorate con l’aneto e portate in tavola.