Se lo grattugi sui cibi abbassa il colesterolo, pulisce l’intestino e rafforza anche le difese. Non lo buttare più!

E’ un alimento ampiamente conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore delizioso e l’alto valore nutritivo. Quello che molti ancora ignorano è che il nocciolo di questo frutto contiene al suo interno delle proprietà incredibili per la salute. Possiamo sfruttare il nocciolo sia esternamente, come parte dei nostri trattamenti, sia internamente, includendolo nelle nostre ricette.

Ma qual è questo frutto ricco di benefici? Si tratta dell’avocado, un frutto ricco di acidi grassi essenziali, antiossidanti, proteine ​​e altre sostanze che, dopo essere state consumate, giovano alla salute. Sebbene il nocciolo non abbia un sapore buono come il frutto, può essere utilizzato in più modi per non sprecare i suoi benefici. Ed è una fonte di fibre e aminoacidi essenziali che prevengono e combattono varie malattie.

8 buoni motivi per sfruttare i benefici del nocciolo dell’avocado

Qui vogliamo darti nel dettaglio 10 buoni motivi per consumare il nocciolo dell’avocado e non buttarlo via.

1. Abbassa il colesterolo

Si stima che almeno il 70% degli amminoacidi totali dell’avocado si trovi nel nocciolo. Gli oli essenziali ottenuti da esso aiutano a controllare i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna e altre condizioni cardiovascolari che aumentano il rischio di infarti.

In quest’altro studio il nocciolo di avocado ha mostrato proprietà antiossidanti grazie al contenuto di livelli elevati di composti fenolici e di fibre. E’ stato studiato l’effetto della farina di semi di avocado sui livelli lipidici nei topi nutriti con una dieta ad alto contenuto di grassi.

I risultati mostrano una riduzione significativa dei livelli di colesterolo totale e colesterolo cattivo LDL. L’attività antiossidante dei composti fenolici e della fibra alimentare può essere responsabile dell’attività ipocolesterolemica.

2. Combatte le infezioni allo stomaco

La fibra stimola il movimento intestinale, per favorire l’espulsione delle scorie. Per le sue proprietà antinfiammatorie, il nocciolo può essere utilizzato come rimedio contro la diarrea e altri sintomi gastrointestinali derivati ​​da infezioni batteriche e virali.

Questa ricerca condotta dall’Università di Il Cile sottolinea il suo ruolo protettivo contro una coppia di patogeni intestinali.

3. Previene il danno ossidativo

L’alto contenuto di antiossidanti fornito da questo seme è stato utilizzato per riparare i tessuti e le cellule colpite dal danno ossidativo. Lo afferma questo studio condotto dall’Università Politecnica della Catalogna (Spagna). I suoi oli essenziali ed estratti sono uno dei composti attivi presenti in ​​vari prodotti per il ringiovanimento della pelle e dei capelli.

Includendolo nella dieta si riduce il rischio di soffrire di malattie croniche legate all’invecchiamento.

4. Rafforza il sistema immunitario

I composti fenolici nel nocciolo dell’avocado sono stati utilizzati come parte del trattamento contro le infezioni virali e le allergie. La sua azione nell’organismo aumenta la presenza di anticorpi e rafforza il sistema immunitario per evitare malattie debilitanti, secondo questo studio condotto dall’Università Federale di Pelotas (Brasile).

5. Combatte il dolore e l’infiammazione

Come abbiamo già accennato, gli agenti antinfiammatori presenti in questi noccioli riducono il dolore e l’infiammazione in pazienti con disturbi come artrite, gastrite e colite.

6. Previene le rughe

Uno degli usi cosmetici più interessanti ha a che fare con la sua capacità di prevenire la comparsa delle rughe, come affermato in questo studio realizzato dalla società Nutrition Science Solutions (Stati Uniti).

I suoi flavanoli e antiossidanti bloccano i danni causati dai radicali liberi e aumentano la produzione di collagene per una pelle più giovane e soda.

7. Migliora la salute dei capelli

Le persone con problemi di capelli come secchezza, forfora e doppie punte possono utilizzare questo ingrediente naturale. I grassi benefici aumentano l’idratazione naturale e prevengono la secchezza dei capelli.

8. Fornisce energia

I nutrienti contenuti in questo alimento sono legati all’aumento di energia fisica e mentale. Includendoli nella dieta , le prestazioni fisiche e mentali vengono aumentate per una migliore produttività durante il giorno.

Come sfruttare i benefici del nocciolo di avocado?

Non buttate il nocciolo nella spazzatura, mettetelo a seccare al sole o in un seccatore per alimenti e passatelo successivamente attraverso una grattugia ottenendone la polvere. Questo ingrediente può essere aggiunto a zuppe, frullati, insalate e molte altre ricette. Se vuoi usarlo per scopi cosmetici, puoi incorporarlo nelle tue maschere di yogurt, uova o olio essenziale.

Stai ancora sprecando questi noccioli prodigiosi? Ora che sai come utilizzarli, non esitare a sfruttare tutte le loro proprietà.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionealimnetazioneavocado beneficicapellicolesterolo altodolore articolarenocciolo di avocadorafforzare le difese immunitariesalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento