L’impasto furbo per preparare sia torte, plumcake che muffin… Ha solo 190 calorie!

Grazie alla ricetta dell’impasto furbo alla ricotta non avrete bisogno di utilizzare l’impastatrice, lo sbattitore elettrico o la planetaria in quanto sarà sufficiente solo una semplice ciotola. Inoltre, non vi richiederà nemmeno un tempo infinito perché vi ci vorranno solamente 5 minuti per prepararlo.

Senza contare che poi potrete utilizzarlo per preparare plumcake, i muffin oppure una torta (dentro alla quale potrete aggiungere del cioccolato, del cacao, della frutta oppure della frutta secca). E’ l’impasto perfetto per qualsiasi cosa voi vogliate realizzare e potete gustare questi dolci sia a colazione che a merenda, o presentarli se avete ospiti a casa. Inoltre con questo dessert farete felici soprattutto i più piccoli di casa. Sicuramente é un impasto che non vi deluderà. Ma ora passiamo alla ricetta!

La ricetta dell’impasto furbo alla ricotta utile per preparare torte, muffin e plumcake

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: dai 15 minuti ai 40 minuti
Tempo totale: da 25 ai 50 minuti
Porzioni: 8 muffin oppure una teglia da torta o plumcake grande 22 centimetri
Calorie: 190 calorie   

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte insieme alla ricotta, alle uova e al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro una ciotola, dopodiché mescolate con un cucchiaio.
  2. Adesso setacciate e aggiungete, un poco per volta, sia la farina sia la fecola di patate e continuate ad amalgamare il vostro composto fino a quando la sua consistenza non sarà relativamente soda.
  3. Ora rivestite con della carta da forno (oppure utilizzate lo staccante, oleate o imburrate) una tortiera, uno stampo da plumcake e/o per ciambellone grande 22 centimetri, oppure 6/8 stampi per muffin e versateci dentro il composto.
  4. Infine infornate a 180°c per 15/20 minuti se avete preparato dei muffin, invece nel caso di torta e/o plumcake per 40 minuti.

Note e consigli

Se non volete utilizzare la farina 00, sempre rispettando la dose indicata nella ricetta, sostituitela con quella di nocciole, di mandorle oppure di cocco. Potete fare la stessa cosa con il latte, scegliendo di utilizzare quello di riso o di mandorle, se non sostituirlo direttamente con il succo di limone o di arancia.

Mentre, per aromatizzare potete impiegare la vaniglia o la scorza grattugiata degli agrumi. Tra l’altro, volendo potete addirittura friggere il vostro impasto furbo. Inoltre, per arricchire le vostre preparazioni potete anche aggiungere 150 gr di cioccolato fuso, 150 gr di frutta secca, cioccolato a pezzi e/o gocce di cioccolato, 70 gr di cacao amaro + 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero), oppure 50 ml di succo di frutta.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

impasto furboimpasto furbo per dolciimpasto furbo per torte
Commenti (0)
Aggiungi Commento