Abbassa la glicemia! 7 super cibi che abbassano i livelli di zucchero se mangiati così

Oltre ad aiutare a stabilizzare i nostri livelli di glucosio, questi alimenti sono molto sazianti e possono facilitare la perdita di peso fornendoci vitamine e minerali.  Uno dei passaggi più importanti nel trattamento del diabete e nella sua prevenzione è l’alimentazione. Quando includi cibi che controllano il glucosio nella tua dieta, i farmaci lavorano meglio e in alcuni casi è possibile addirittura abbassare la loro dose.

7 alimenti che stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue

Vuoi sapere quali sono gli alimenti che aiutano a stabilizzare il glucosio nel sangue? Eccoli qui di seguito!

1. Spinaci e cavolo riccio

Spinaci e cavolo riccio sono due alimenti che aiutano a stabilizzare subito il glucosio. Sono molto simili nella quantità di nutrienti che apportano al corpo. Sono ricchi di vitamine A e C, quindi sono molto utili per le persone con diabete. Inoltre, contengono anche elevate quantità di potassio, magnesio e ferro. Potete gustarli cotti a vapore, all’insalata. Meglio utilizzare dei metodi di cottura non ad alte temperature per non distruggere quantità di nutrienti benefici.

Potete anche preparare frullati dolci utilizzando una di queste due verdure e della frutta. Ricorda solo che non dovresti esagerare con la quantità di frutta nel frullato, poiché i loro zuccheri naturali possono alterare la glicemia. In questo modo potete usarli anche per sostituire i dolci.

2. Fagioli

I secondi nella lista degli alimenti che aiutano a stabilizzare il glucosio sono i fagioli. Si crede spesso che siano dannosi per la salute a causa del loro contenuto di carboidrati. Questo può essere vero se vengono mangiati in eccesso. Ma consumati con moderazione aiutano a bilanciare altri alimenti che non sono benefici per il diabetico.

In combinazione con verdure verdi possono regolare la quantità di insulina. In questo modo, i livelli di glucosio possono tornare alla normalità. I fagioli sono facili da inserire nel menù e troverai molte ricette a base di questo ingrediente come zuppe, polpette, vellutate. Il loro principale vantaggio è che saziano immediatamente e i loro carboidrati vengono assorbiti lentamente. Ciò significa che avrai bisogno di una piccola porzione per sentirti sazio e i livelli di glucosio non aumenteranno.

3. Pomodori

Se hai problemi di diabete, ti consigliamo di sfruttare i benefici nutrizionali di questo ortaggio. Il suo principale vantaggio è la facilità di mangiarlo crudo all’insalata o cotto.

Inoltre è ottimo come base per creare zuppe o salse. I pomodori sono ricchi di licopene, vitamina C, vitamina E e ferro. Il licopene è noto per le sue proprietà antitumorali. La parte più ricca di licopene è la buccia, quindi non sprecarla.

4. Broccoli

I broccoli sono uno degli alimenti che non dovrebbero mancare in cucina. Si raccomanda ai diabetici di mangiare spesso questo ortaggio. Non solo aiuta a controllare il glucosio, ma migliora anche la salute generale. È ricco di vitamine A e C, che migliorano il sistema immunitario. 

Il broccolo è anche ricco di proteine ​​vegetali. Questo è ottimo se stai cercando di mangiare meno carne. Inoltre, con i broccoli si consuma gran parte della fibra giornaliera raccomandata. Potete consumarlo cotto a vapore, all’insalata o per una vellutata.

5. Mele

La mela è uno dei frutti migliori che puoi trovare. Fornisce varie vitamine, minerali e fibre. Sono molto economiche e adatti a tutti, poiché contengono poco zucchero e sono facilmente digeribili.

Si consiglia di mangiare una mela al giorno, soprattutto se si è diabetici. Potresti pensare che mangiare tante mele non influisca sulla glicemia, ma è comunque un frutto e fornisce zucchero al tuo corpo, quindi meglio non esagerare.

6. Avena

Iniziare la giornata con una ciotola di farina d’avena e latte è una buona opzione. Questo alimento è una delle migliori alternative a colazione per un diabetico perché fornisce carboidrati a lento assorbimento.

È importante tenere in considerazione questa caratteristica, perché i carboidrati a lento assorbimento influenzano direttamente i livelli di glucosio. Infatti, mentre gli alimenti a rapido assorbimento fanno aumentare il glucosio molto rapidamente, gli alimenti a lento assorbimento richiedono più tempo per essere elaborati. Questo impedisce quindi l’innalzamento del glucosio.

Per rendere la farina d’avena più gustosa puoi accompagnarla con della frutta, come mele, more o fragole. Potete prepararla anche solo con miele e cannella.

7. Asparagi

L’asparago è molto adatto ai diabetici perché la sua consistenza lo rende un alimento molto saziante. Inoltre, essendo a basso contenuto di carboidrati e grassi, puoi mangiarne quanti ne vuoi senza problemi. Il suo alto contenuto di fibre favorisce la perdita di peso, cosa di grande importanza per molti diabetici. Gli asparagi si sposano bene con salmone, pollo e carne, in quanto facilita la digestione di questi alimenti.

Piuttosto che pensare al diabete o il prediabete come un limite, impara a vederlo come un’opportunità per cambiare stile di vita. Questa malattia ti dà l’opportunità di vivere meglio e seguire una dieta più sana. All’inizio può essere difficile, ma poi diventerà un’abitudine che gioverà alla vostra salute.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la glicemiaalimentazionecibi diabetediabetedieta diabeteGlicemia altasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento