Un bicchiere prima dei pasti! Spazza il colesterolo dalle arterie, blocca la fame ed elimina le tossine

La melanzana ha proprietà benefiche per la salute. È a basso contenuto di calorie, il che la rende ideale per la perdita di peso. Inoltre, migliora la circolazione ed è un buon antiossidante. Ma vediamo insieme tutti i benefici che quest’ortaggio così utilizzato in cucina, apporta al nostro organismo.

La melanzana abbassa il colesterolo, blocca la fame ed elimina le tossine

1. Abbassa il colesterolo e protegge il cuore

I risultati di questo studio hanno dimostrato che le melanzane contengono composti cardioprotettivi che hanno la capacità di aumentare la funzione ventricolare sinistra e ridurre le dimensioni dell’infarto miocardico e dell’apoptosi dei cardiomiociti.

Grazie al fatto che questo ortaggio è ricco di potassio, aiuta a mantenere stabile la frequenza cardiaca. Inoltre, contiene anche flavonoidi. Questi possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nell’organismo e a stimolare l’aumento del colesterolo buono. Va notato che entrambe le proprietà sono molto importanti per ridurre il rischio di malattie cardiache.

2. Combatte i radicali liberi

Poiché ha proprietà antiossidanti, le melanzane possono essere efficaci nel combattere i radicali liberi, come indicato in questo studio. Questo ortaggio aiuta a proteggere le cellule combattendo e ritardando l’invecchiamento. Inoltre, ha proprietà detergenti, che potrebbero aiutare ad eliminare una maggiore quantità di tossine.

3. Migliora la funzione cerebrale

I fitonutrienti presenti nelle melanzane possono essere benefici per il sistema cognitivo e la salute mentale. Questi aiutano ad aumentare il flusso sanguigno al cervello, stimolando una buona memoria e migliore capacità analitiche.

4. Aiuta a perdere peso

La melanzana contiene una buona quantità di fibra solubile, che aiuta il sistema digestivo. La più alta quantità di fibre si trova principalmente nella buccia. Inoltre, ha poche calorie ed è composta principalmente da acqua. Quindi, ha un effetto saziante.

5. Previene l’anemia

Una delle principali cause di anemia è la mancanza di ferro nel sangue. Questo ortaggio, poiché contiene ferro, può essere consigliato per prevenire e alleviare l’anemia. Inoltre, questo minerale svolge un ruolo importante nello sviluppo dei globuli rossi, poiché aiuta a metabolizzare le proteine.

6. Migliora la vista

La buccia delle melanzane contiene antociani, un composto solubile che può aiutare a migliorare il sistema nervoso centrale. Pertanto, aiuta a mantenere una visione sana e a prevenire la cataratta.

7. Rinforza le ossa

Questo ortaggio contiene acido folico, oltre a vitamine e minerali, che possono aiutare a rafforzare le ossa. E, come detto, contiene una buona quantità di ferro e calcio. Questi nutrienti sono anche essenziali per mantenere sane le ossa.

8. Stimola la crescita dei capelli

La melanzana contiene la vitamina B3, che aiuta a stimolare la crescita dei capelli. Allo stesso modo, contiene vitamina A, che stimola la produzione di sebo per idratare i capelli e prevenirne la caduta.

9. Combatte la ritenzione di liquidi

Questo accumulo è causato da diversi fattori come le mestruazioni, la menopausa, la gravidanza e le malattie renali e cardiache. Si consiglia di bere l’acqua di melanzane, poiché risulta essere diuretica e aiuterebbe ad espellere i liquidi ritenuti. Pertanto, se vuoi perdere qualche chilo, non esitare a includere l’acqua di melanzane nella tua routine quotidiana.

10. Migliora la pelle

Un altro dei benefici attribuiti alle melanzane è quello di agire come lenitivo per la pelle. Per le ustioni sulla pelle si consiglia di utilizzare la polpa sotto forma di pappa che aiuta a lenire il dolore e ad ammorbidire la pelle.

Acqua di melanzane e limone, la bevanda che abbassa i livelli di colesterolo

Questo ortaggio contiene nutrienti essenziali per proteggere il corpo. Per questo motivo, oggi ti presentiamo un modo semplice e pratico per poter consumare questo alimento.

Ingredienti

  • Acqua (1 litro)
  • Limone (100 grammi)
  • Melanzana media (160 grammi)

Preparazione

  • Per prima cosa lavate le melanzane con abbondante acqua e tagliatele a cubetti o a fette.
  • Spremete il limone fino a ottenere quanto più succo possibile.
  • Successivamente portate a bollore un litro d’acqua, e poi aggiungete i pezzi di melanzana.
  • Lasciate cuocere per 25 minuti fino a quando le melanzane si saranno ammorbidite.
  • Spegnete il fornello e lasciate riposare per un’ora.
  • Successivamente, filtrate l’acqua attraverso il colino e conservate in un contenitore di vetro scuro.
  • Per ultimo aggiungete il succo di limone e mescolate.
  • Bevete un bicchiere di questo rimedio prima dei pasti principali e conservate in frigo.

Ricorda che, nonostante i comprovati benefici delle melanzane, per godere di una buona salute non dovresti fare affidamento solo su questo ortaggio. Segui una dieta equilibrata e varia con cibi di qualità. Inoltre, non dimenticare di praticare frequentemente sport e di consultare il tuo medico o nutrizionista per i cambiamenti nella tua dieta.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloacqua di melanzanealimentazionecolesterolo altomelanzane beneficisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento