Pan di limone light, come averlo alto e sofficissimo. Solo 180 Kcal!

Di solito, per aromatizzare i dolci si utilizza o il succo oppure la scorza degli agrumi, eppure se li si utilizzasse interi alla fine si otterrebbe un risultato ancora più soddisfacente. Infatti, preparando il pan di limone avrete un fantastico e soffice dessert da mangiare in ogni occasione. In quanto, la sua consistenza bella morbida richiama alla mente quella del classico plumcake, mentre il suo profumo fa venire l’acquolina in bocca.

Poi, è talmente goloso che non piace solo ai bambini ma anche agli adulti, i quali ne saranno letteralmente conquistati appena lo assaggeranno. Perché, il suo gusto intenso è davvero imbattibile. Senza contare che dopo averlo sfornato, in casa vostra ci sarà un piacevole aroma di limone che vi inebrierà, facendovi anche venire voglia di mangiarlo subito e tutto in una volta sola. L’importante però  è cercare di utilizzare dei limoni biologici, ovvero per intenderci sarebbe meglio acquistare quelli non trattati.

La ricetta del pan di limone, un dolce soffice che vi sorprenderà

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale o di canna)
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 2 limoni
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare lavate per bene i limoni, poi prendete uno strofinaccio per asciugarli e, senza sbucciarli, riduceteli a fette di piccole dimensioni.
  2. Adesso metteteli dentro il mixer e frullateli, così da realizzare un composto dalla consistenza di una purea.
  3. Ora rompete le uova dentro una ciotola, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche fino a quando non diventano spumose.
  4. Fatto questo aggiungete l’olio, poi amalgamate il tutto utilizzando una spatola (in alternativa va bene anche un cucchiaio di legno).
  5. A questo punto setacciate e incorporate la farina, il lievito e i limoni frullati, riprendete a lavorare il vostro composto fino a quando la sua consistenza non sarà omogenea.
  6. Rivestite con della carta (o imburrate e infarinate) da forno uno stampo con cerniera, travasateci dentro l’impasto e livellatelo.
  7. Infine mettete a cuocere dentro il forno ben caldo in modalità ventilata per 40-45 minuti a una temperatura di 170°C.
  8. Per verificare la cottura del dolce fate la prova dello stuzzicadenti, poi aspettate che sia completamente freddo e gustatevelo.

Questo dolce é perfetto da presentare a fine pasto se avete ospiti, ma anche da mangiare a colazione con una tazza di latte o di caffè. Poi é davvero morbidissimo, e difficilmente non vi piacerà.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pan di limonetorta al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento