Basta con le patate al forno! Fai questa frittata di patate, è molto meglio (solo 125 Kcal)

State pensando a cosa preparare per cena ma le idee scarseggiano? Allora siete capitati nel posto giusto. Perché, oggi vi proponiamo una deliziosa ricetta per fare un’ottima frittata di uova e patate, la quale piacerà a tutti.

Infatti, con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un piatto completo, sano e genuino. Sicuramente, realizzerete anche un pasto altamente proteico grazie alla presenza delle uova, in quanto solo un uovo è in grado di fornire 7 gr di aminoacidi essenziali che, l’organismo umano, non riesce a produrre da sé. Inoltre, grazie alla presenza delle vitamine A ed E svolgono anche un’azione antiossidante, e la Vitamina D aiuta, sensibilmente, il calcio a inserirsi nella ossa.

Non sono disprezzabili nemmeno il contenuto di sali minerali quali il fosforo, il ferro e lo zinco, quest’ultimo molto utile per innalzare le difese immunitarie.  Invece, con la presenza delle patate assimilerete un buon livello di Vitamina C (assente nelle uova) e di acido folico.

La ricetta della frittata di patate, così è davvero buonissima!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 125 a fetta

Ingredienti

  • 3 uova
  • 3 patate
  • 100 gr di scamorza a fette grattugiata
  • 5 gr di pepe nero
  • 5 gr di sale
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 30 ml di olio d’oliva
  • 5 gr di paprika (facoltativo)

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele finemente aiutandovi con un pelapatate, trasferitele in una scodella e lasciatele in ammollo per 3 minuti in acqua fredda.
  2. Adesso versate il preparato in una ciotola a parte, aggiungete le uova e mescolate con una frusta a mano, poi insaporite con la paprika, il pepe e amalgamate ancora.
  3. Ora scolate le patate, rimettetele nella scodella e incorporate le uova, mescolate bene con un cucchiaio così che tutti gli ingredienti si leghino tra di loro.
  4. Infine, spennellate il fondo in una padella antiaderente con un goccio di olio, versateci all’interno metà del composto, farcite con la scamorza, coprite con l’impasto avanzato, coprite con un coperchio a lasciate cuocere su ambo i lati fino alla doratura (quando voltate la frittata oliate con un altro cucchiaio la padella). Una volta cotta, trasferitela su un panno di carta assorbente.

Per il procedimento della frittata di patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Frittata di patatefrittata di uova e patatericette lightsecondi piatti
Commenti (0)
Aggiungi Commento