Sformato di verza, assieme alle patate non l’avete mai provato. Solo 200 Kcal!

Le verdure, purtroppo, sono un alimento che molti vedono con il fumo negli occhi e preferiscono evitare. E, ovviamente, quelli che fanno sempre i capricci sono i più piccoli di casa. Ma, con la deliziosa ricetta dello sformato di verza risolverete tutti i problemi con un colpo di spugna, perché tutti mangeranno molto volentieri e fidatevi che nessuno lascerà niente.

Indubbiamente, questo è un piatto molto ricco ed equilibrato senza contare che la verza possiede tantissime proprietà. In quanto, è una verdura estremamente ricca di Vitamina C e sali minerali. Inoltre, agisce anche come diuretico e lassativo e, grazie alla presenza della clorofilla, è particolarmente consigliata nel caso in cui si soffra di anemia.

Senza contare che ha anche un’azione digestiva e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nei soggetti affetti da cardiopatia. Insomma, si tratta un piatto squisito ma contemporaneamente sano e genuino, il quale sicuramente deve essere provato almeno una volta!

La ricetta dello sformato di verza, assieme alle patate non l’avete mai provato!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a fetta

 

Ingredienti

  • 1 cavolo verza
  • 250 gr di ricotta light
  • 3 uova
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • Quanto basta di rosmarino sminuzzato
  • un filo di olio extravergine
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate la verza, le patate e la cipolla, poi riponetele all’interno di una pentola di grandi dimensioni.
  2. Adesso aggiungete un filo di olio, un poco di acqua, il sale, il pepe e il rosmarino, accendete il fuoco, coprite con un coperchio e avendo cura di mescolare di tanto in tanto lasciate cuocere per 12-13 minuti (se occorre, per non far attaccare le verdure inserite un altro poco di acqua).
  3. Adesso spegnete il fornello, inserite la ricotta, le uova e il formaggio, mescolate adeguatamente il tutto, dopodiché traferite lo sformato in una pirofila di vetro e guarnite con altro formaggio.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-50 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di verzaverza al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento