Torta bicolore al cacao, così scommetto che non l’avete mai fatta! Solo 160 Kcal

Iniziare la giornata mangiando una torta fatta in casa, sicuramente, può aiutare a metterci di buonumore e a farci uscire di casa con un bel sorriso, il problema però è cosa preparare. Infatti, non si può negare che le ricette per i dolci non manchino (anzi forse c’è ne sono anche troppe) ma, probabilmente, quella della torta bicolore al cacao è la più indicata in assoluto.

Sicuramente, si tratta di un dessert molto delizioso e squisito impreziosito dalla presenza di un ingrediente come il cacao. Il quale, possiede tantissime proprietà che aiutano a mantenere il benessere del cuore e del cervello. Questo perché contiene sostanze come la serotonina e la teobromina, che sono ottime alleate per mantenersi in salute sia a livello fisico che mentale. Senza contare che il cacao è un ottimo alleato per il buonumore ma non solo, perché combatte anche l’ansia e aiuta a tenere alta la concentrazione.

Poi, grazie alla sua azione di antiossidante naturale migliora la pressione arteriosa, la circolazione e quelle dell’apparato cardiaco. Inoltre, aumenta il colesterolo buono e abbassa quello cattivo perché ha una azione antinfiammatoria.  Servono altri motivi per provare questa torta? Giudicate voi!

La ricetta della torta bicolore al cacao, sofficissima e sfiziosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 160 a fetta
Calorie: 10 fette

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
  • 50 gr di olio
  • 50 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 fialetta di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere

Preparazione

  1. Versate le uova all’interno di una ciotola, inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste, così da ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
  2. Ora, senza smettere di lavorare, unite l’olio e il latte dopodiché setacciate e aggiungete (lentamente) la farina, una volta che il composto risulta ben omogeneo incorporate il lievito e la vanillina.
  3. Fatto questo utilizzate una bilancia per pesare e dividere in due parti l’impasto, amalgamandone uno con il cacao fino a renderne il colore bello omogeneo.
  4. Prendete una tortiera grande 20 centimetri, oliatela e infarinatela adeguatamente e, avendo cura di alternarli posizionandoli in cerchi concentrici, adagiateci i due composti realizzati.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che la torta è pronta, prima di tagliarla a fette e servitela, lasciatela intiepidire senza rimuoverla dallo stampo.

Note e consigli

Se siete estremamente golosi, potete tagliare a metà la torta bicolore al cacao e farcirla con due budini di gusto diverso, dopodiché guarnitela con della crema al cioccolato bianco.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta bicoloretorta bicolore al cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento