Crema pasticcera? Si, ma alla pera! Un dessert dietetico di 130 calorie che puoi mangiare anche al cucchiaio

Spesso e volentieri la farcitura dei dolci può diventare noiosa, perché vuoi o non vuoi si finisce con l’utilizzare sempre le stesse cose finendo poi per rinunciare al dessert. In alternativa, potreste provare la crema alle pere che è anche ottima al cucchiaio perché, possiede un gusto delicato e avvolgente.

Inoltre, grazie a questo frutto anche chi soffre di diabete potrà concedersi una piccola coccola. In quanto la pera ha un bassissimo indice glicemico che, a patto di non esagerare, la rende un alimento consumabile anche da parte di chi ha un’alterazione alla tolleranza al glucosio (diabete tipo 2). Senza contare che contiene parecchi sali minerali, soprattutto il potassio che per uno sportivo è fondamentale. Inoltre, le pere aiutano sensibilmente a contrastare anche l’ipertensione.

Quindi, possiamo dire che con questa crema non solo si otterrà un dolce da far venire l’acquolina in bocca ma, senza ombra di dubbio alcuno, è salutare e genuino al 100%. Inoltre, con le sue 110 Kcal è perfetta anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato! Insomma, è la scelta giusta per mantenersi in forma in maniera sana ma, contemporaneamente, golosa.

La ricetta della crema alle pere, leggerissima e deliziosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti

  • 300 gr di acqua
  • 50 gr di farina (meglio se d’avena)
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero di canna)
  • 2 tuorli
  • 1 pera grande

Preparazione

  1. Per iniziare pulite la pera eliminando il torsolo, sbucciatela, tagliatela a dadini, mettetela in una pentola con dell’acqua, lasciatela bollire, poi filtratela.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), un po’ di farina e un po’ d’acqua di cottura della frutta più le bucce, dopodiché amalgamate come si deve il tutto.
  3. Fatto questo, molto lentamente e con estrema calma, incorporate la farina e l’acqua avanzate, andando avanti a lavorare fino a quando in composto non sarà liscio.
  4. Ora travasate la crema all’interno di un tegamino, accendete il fornello e fate cuocere a fuoco basso per farla addensare.
  5. Riponete la pera in una padella antiaderente insieme a un cucchiaino di acqua, lasciatele ammorbidire e mixatele e aromatizzate con una scorzetta di limone.
  6. Infine incorporate la purea di pere alla crema e utilizzate il vostro dolce per:
  • Farcire il pan di spagna (meglio se poco zuccherato) o la pasta sfoglia, magari accoppiandola al cioccolato fondente.
  • Realizzare dei golosissimi fagottini di sfoglia, fatti così:
  1. Dopo aver tagliato a quadratini un foglio di pasta sfoglia farciteli con un cucchiaio di crema e alcune fettine di pera.
  2. Sbattete un tuorlo d’uovo, utilizzatelo per spennellare i fagottini, guarniteli con la cannella e infornate per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Una volta pronti, per gustarveli meglio, aspettate qualche minuto per farli intiepidire.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema alle perecrema pasticcera alle peredolce alle peredolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento