Torta di mele morbidona: proprio come quella della nonna, ma con sole 160 calorie

La torta di mele morbidona non è la classica torta a cui siete abituati perché, nonostante non contenga burro e abbia un procedimento leggermente più lungo, è altrettanto golosa. Infatti, otterrete un risultato talmente tanto soffice che la sentirete sciogliersi in bocca.  Sicuramente, grazie a questo dessert vi sarà molto più facile far mangiare la frutta ai piccoli di casa, i quali tendono sempre a snobbarla e di rado ne chiedono anche solo un pezzetto. E, come tutti ben sappiamo la mela fa davvero bene perché contiene vitamine e sali minerali in buone quantità. Senza contare che fornisce anche un ottimo apporto di potassio, aiutando in questo modo a chi soffre di l’ipertensione. E’ un frutto consigliato anche a dieta, meglio con la buccia ricca di fibre, se biologica. Ma ora vediamo come preparare questa favolosa torta!

La ricetta della torta di mele morbidona, tutti vi chiederanno di rifarla!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di mele (l’ideale sono una gold e 2 pink lady)
  • 270 gr di farina
  • 180 gr di latte
  • 50 gr di olio di semi
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero bianco/di canna) + 1 cucchiaio
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di marmellata di mele light
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia
  • Quanto basta di zucchero a velo per guarnire

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le mele (per farlo bene aiutatevi con un pelapatate), pulitele eliminando il torsolo e riducetele a fettine spesse 1 centimetro.
  2. Adesso mettete il burro in una padella antiaderente, lasciatelo sciogliere e inserite le mele, irroratele con il succo del limone, spolveratele con un presa di dolcificante stevia e lasciatele cuocere per 3-4 minuti.
  3. Una volta che la frutta si è debitamente caramellata spegnete il fornello, poi tenetele da parte per quando vi serviranno.
  4. Ora scaldate leggermente il latte, aggiungete un cucchiaino di succo di limone per farlo cagliare, mescolate così da realizzare un composto chiamato buttermilk.
  5. Fatto questo sbattete bene con le fruste le uova in una scodella, unite a pioggia il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate ancora, inserite la marmellata e continuate a lavorare per ottenere un impasto bello spumoso e liscio.
  6. Incorporate l’olio, rimestate, versate il buttermilk e l’estratto di vaniglia, date un’altra girata, aggiungete  la farina (in due step), il lievito e la cannella, amalgamate adeguatamente fino a quando la consistenza non risulterà liscia e omogenea.
  7. A questo punto foderate con della carta da forno una tortiera grande 18-20 centimetri, poi travasateci il vostro composto e guarnitelo con le mele caramellate.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45-55 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta che la torta è pronta lasciatela riposare per circa 1 minuto, così che si intiepidisca, dopodiché guarnitela con lo zucchero a velo se volete e servitela.

Note e consigli

Se per caso avete una tortiera più grande non ci sono problemi, sarà sufficiente aggiungere un uovo all’impasto della torta di mele morbidona.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento