Torta nuvola allo yogurt greco: super dietetica e perfetta per diabetici e sportivi. Solo 105 Kcal!

Per una colazione leggera ma ricchissima di gusto, senza ombra di dubbio, ci vuole una golosissima torta nuvola con yogurt greco la quale, vi farà iniziare benissimo la giornata. Non contenendo olio, burro e farina si rivela adatta anche per chi ha deciso di mettersi a dieta, in questo modo tutti potranno concedersi una fetta di dolce senza sensi di colpa.

Inoltre, siccome l’ingrediente principale di questa preparazione è lo yogurt greco anche gli sportivi, che magari seguono un regime alimentare più restrittivo, non avranno problemi. Infatti contenendo un numero di proteine tre volte superiore rispetto al classico yogurt, indubbiamente, chi fa attività sportiva potrà aumentare la propria massa muscolare e migliorare le prestazioni.

Senza contare che è ricco di sali minerali come zinco, fosforo, magnesio e calcio che fanno benissimo alle ossa, aiutano a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e aiutano ad eliminare i liquidi accumulati in eccesso. Poi, gli zuccheri contenuti sono così bassi che non solo è perfetto per coloro che soffrono di diabete ma anche per chi ha il colesterolo alto.

La ricetta della torta nuvola allo yogurt greco, davvero deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 105 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di yogurt greco
  • 50 gr di amido di mais
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 4 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 160°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta uno stampo dal diametro di 18 centimetri.
  2. Adesso separate i tuorli dagli albumi e aggiungete a questi ultimi il sale, dopodiché montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche.
  3. Ora inserite la scorza del limone, la vaniglia e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) ai tuorli, dopodiché montateli con le fruste elettriche per 3 minuti.
  4. Unite lo yogurt greco, mescolate per ulteriori 3 minuti, incorporate l’amido di mais, amalgamate ancora per 3 minuti, unite gli albumi e rimestate con una spatola partendo dal basso verso l’alto.
  5. Travasate il composto ottenuto nella tortiera, livellatelo poi adagiate il tutto in un altro stampo (precedentemente scaldato in forno) su cui avete versato dell’acqua.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 60 minuti a una temperatura di 160°C.
  7. Quanto la torta è pronta aspettate che si raffreddi, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurttorta soffice
Commenti (0)
Aggiungi Commento