Torta di mele casereccia: buona come quella della nonna, ma più dietetica. Solo 170 Kcal!

La torta di mele, anche solo a sentirla nominare, riesce a far venire l’acquolina in bocca perché è uno dei dolci più buoni che esistano. Tanto è vero che non ne avanza mai una fetta. Ma, per provare una ricetta decisamente superlativa non ci sono dubbi che dovrete preparare la torta di mele casereccia. Questa torta non solo si realizza molto facilmente (solo con ingredienti sani), ma regala anche un gusto pieno e deciso di mela. La mela è un frutto ricco di fibre, regola la glicemia ed è un buon spuntino saziante.

Come potete vedere i motivi per provare questa torta sono molteplici!

La ricetta della torta di mele casereccia, come non l’avete mai provata!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 280 gr di farina bianca
  • 100 gr di burro
  • 95 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 190 gr di zucchero grezzo)
  • 100 ml di latte intero
  • 4 mele qualità Golden
  • 1 buccia grattugiata di limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate la temperatura a 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo di 22 centimetri di diametro (se preferite oliatelo e inzuccheratelo).
  2. Adesso mettete il burro a sciogliere scegliendo il metodo che per voi è più comodo, ovvero a bagnomaria oppure nel microonde, dopodiché aspettate che si raffreddi.
  3. Ora montate con le fruste elettriche le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), andando avanti a lavorare fino a quando la consistenza non sarà densa e spumosa.
  4. A questo punto, mantenendo le fruste in funzione, aggiungete a filo sia il burro sia il latte, poi inserite la scorza del limone, la farina e il lievito (dopo averli setacciati) e amalgamate con un cucchiaio.
  5. Una volta ottenuto un impasto bello liscio, privo di grumi e omogeneo trasferitelo all’interno della leccarda e guarnitelo con le mele tagliate a cubetti di 1 centimetro.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti. Se occorre lasciate andare ancora 5 minuti sul ripiano più basso.
  7. Quando la torta è pronta aspettate che si sia intiepidita a dovere, poi decoratela con un po’ di zucchero a velo se volete e portatela in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle meleTorta di meletorta di mele casereccia
Commenti (0)
Aggiungi Commento