Sgombro al forno marinato, ricco di grassi buoni e proteine che fanno bene al cuore!

Il pesce, che come tutti ben sappiamo è un alimento che fa davvero bene, purtroppo non piace sempre a tutti e molti se possono evitano di mangiarlo. Ma c’è una ricetta per renderlo più appetibile? La risposta è si, in quanto con lo sgombro al forno riuscirete a conquistare pure i bambini, i quali forse la primissima volta non faranno nessun capriccio.  Infatti, grazie a questa pietanza sedersi a tavola sarà un vero e proprio piacere per tutta la famiglia. In quanto, si gusterà un secondo sfizioso che sarà apprezzato da tutti.

E, se lo servirete durante una cena con gli amici e i parenti state pure sicuri che farete felici tutti. E se siete a dieta? Non vi preoccupate, perché il pesce è consigliato anche in questo caso. Lo sgombro, e quasi tutti i pesci sono abbastanza calorici perché sono costituiti da un alta quantità di acidi grassi buoni (omega 3), ma quelli che fanno bene al cuore e che abbassano il livello di colesterolo e trigliceridi. Quindi non date molto retta alle calorie poiché in questo caso si tratta di calorie buone. Una porzione di 200 grammi di pesce è più che sufficiente!

La preparazione poi non richiede delle grandi competenze, in quanto basterà solo avere voglia di stare ai fornelli per il tempo necessario, eseguendo dei passaggi super facili e veloci.

La ricetta dello sgombro al forno marinato, ricco di acidi grassi buoni

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 610 a porzione

Ingredienti

  • 2 pezzi di sgombro (circa 400 grammi)
  • 3 chiodi di garofano tritati
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di paprika
  • mezzo cucchiaino di spezie per pesce
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite lo sgombro così da eliminare adeguatamente le lische, tenetelo un attimo da parte per poi averlo pronto all’uso.
  2. Adesso versate la paprika, l’olio e i chiodi di garofano in un piattino, poi mescolate come si deve aiutandovi con una forchetta.
  3. Fatto questo spennellate una teglia rettangolare di vetro dell’olio, adagiateci i filetti di pesce, salateli e conditeli con la salsa marinata che avete realizzato, ricoprite con la pellicola trasparente e fate riposare per 15 minuti.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.

Per il procedimento dello sgombro al forno, potete guardare la video ricetta!

pesce secondi piattiricette lightsecondi piattisgombro al fornosgombro ricette
Commenti (0)
Aggiungi Commento