Ciambellone allo yogurt, super soffice come quello della nonna. Solo 190 Kcal!

Per una buona ed energica colazione ci vuole un ottimo ciambellone allo yogurt, con il quale tutta quanta famiglia potrà iniziare la giornata con un bel sorriso. Infatti, questo deliziosissimo dolcetto ha il pregio di riuscire a fornire il giusto apporto calorico e, di conseguenza, far ricaricare le batterie quel tanto che basta per dedicarsi con entusiasmo alle proprie attività quotidiane.

Sicuramente, questa è una preparazione molto sana e nutriente soprattutto grazie alla presenza dello yogurt che contiene proteine e un basso contenuto di zuccheri e lipidi. Ma, questo è un alimento anche ricco di vitamina A (un antiossidante che fa bene alla vista), B e B1. Contiene anche minerali come fosforo e potassio che, indubbiamente, sono ottimi e indispensabili per mantenere in salute le ossa. Inoltre lo yogurt è importante soprattutto a livello intestinale per lo sviluppo del microbiota buono.

Questa ricetta, senza ombra di dubbio, vi consentirà di commettere un piccolo peccatuccio di gola e di farlo in maniera genuina.  Tra l’altro, l’impasto del ciambellone rimane talmente morbido e soffice che, nel caso avanzasse, si manterrà molto bene per circa 2 giorni.

La ricetta del ciambellone allo yogurt, sofficissimo e squisito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 180 gr di yogurt bianco intero
  • 70 ml di olio di semi
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
  • 3 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 succo di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate la buccia del limone all’interno del bicchiere dell’olio, poi tenete da parte per un momentino.
  2. Adesso prendete un contenitore di media grandezza, versateci le uova e aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché montatele per 5 minuti con le fruste elettriche.
  3. Ora, senza smettere di lavorare, unite un poco alla volta l’olio mischiato con la scorza di limone, poi inserite il succo del limone, lo yogurt, la farina e il lievito (i quali prima devono essere setacciati).
  4. Fatto questo amalgamate bene con una frusta a mano, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza cremosa e omogenea.
  5. Preparate uno stampo per ciambelle avendo cura di imburrarlo, travasateci il composto ottenuto.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 170°C, al termine potete servirlo.

Note e consigli

Il ciambellone allo yogurt è perfetto per accompagnare il caffè, anche se non guasterebbe decorarlo con un cucchiaio di crema pasticcera light.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambellone allo yogurtdolci lighttorta allo togurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento