Pagnottelle alla mediterranea sofficissime, così non le avete mai fatte! Solo 170 Kcal

Quando si ha pochissimo tempo a propria disposizione, inevitabilmente, si finisce con il mettere a tavola la prima cosa veloce che viene in mente di preparare e, di conseguenza, qualcuno in famiglia può restare scontento.

Con le pagnottelle alla mediterranea al forno, sicuramente, metterete d’accordo i gusti di tutti ed eviterete i soliti musi lunghi da parte di coloro che, magari aspettandosi altro, non gradiscono quello che si trovano sul piatto.
Gli ingredienti per il ripieno di questo ottimo piatto sono la ricotta light, che si rivela un alimento ipocalorico e proteico, assai digeribile e nutriente così adattarsi a quasi tutti i regimi alimentari.

Un altro ingrediente fondamentale di questa ricetta sono i pomodorini, un altro alimento benefico che aiuta a stimolare la digestione e la motilità intestinale, utile quindi in caso di stipsi. Inoltre, i pomodori sono anche ricchi di un potente antiossidante, il licopene. Quindi, se state cercando un ricetta sfiziosa ma anche salutare, i dubbi che quella di queste frittelle non sia quella giusta sono davvero molto pochi.

La ricetta delle pagnottelle alla mediterranea al forno, una golosità unica

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 170 a pagnottella

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 100 gr di ricotta light a pezzi
  • 80 ml di acqua
  • 10 pomodori ciliegini
  • 3-4 foglie di basilico fresco spezzettato
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 manciata di provola tagliata a cubetti (in alternativa va bene anche la scamorza)
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, salatelo e sbattetelo come si deve per ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
  2. Adesso aggiungete il pepe e il grana, amalgamate energicamente e non appena il composto risulta omogeneo unite, un poco per volta, la farina (la quale va debitamente alternata all’acqua) e il lievito.
  3. Ora riducete a cubetti i pomodori e incorporateli all’impasto ma senza rimestare, perché prima vanno inseriti il basilico, la provola, la ricotta e l’origano.
  4. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, così che la ricotta diventi una crema e tutti gli ingredienti si leghino tra loro, poi realizzate le pagnottelle adagiandole in una leccarda rivestita con carta da forno.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 175°C se avete impostato la modalità ventilata, oppure 180°C se la modalità scelta è statica.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pagnottellericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento