Torta ai mandarini, il dolce autunnale che rafforza le difese immunitarie. Solo 160 Kcal!

La colazione è uno dei momenti più sacri e importanti della giornata e, per renderla ancora più spettacolare, una buona torta semplice ai mandarini vi metterà di buonumore. Tra l’altro, in questo modo mangerete anche della frutta che sicuramente male non fa. In quanto, per una dieta sana ed equilibrata bisogna assolutamente integrarla.

In questo caso specifico, comunque, vi garantirete il giusto apporto di Vitamina C (di cui i mandarini sono ricchissimi), di Vitamina A, Vitamine del gruppo B, acido folico e sali minerali come ad esempio il potassio, il ferro, il magnesio e il calcio. Quindi, in virtù di quanto detto al posto di una tazza di caffè sarebbe più indicato bere, ovviamente insieme alla torta, una spremuta di arancia (se preferite va bene anche il latte), che tra l’altro si sposa meglio con la consistenza soffice del dolce.

La ricetta della torta semplice ai mandarini, ricchissima di gusto e

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 170 gr di farina 00
  • 60 gr di olio di semi
  • 100 gr yogurt bianco
  • 80 gr di fecola di patate
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 2 mandarini
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi foderate con la carta adatta bagnata e strizzata una tortiera (se preferite oliatela, infarinata o inzuccheratela).
  2. Adesso lavate accuratamente i mandarini, sbucciateli, fateli a pezzetti e trasferiteli nel bicchiere del mixer, inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio versandolo a filo, poi lo yogurt.
  3. Ora incorporate l’uovo, la farina (dopo averla setacciata), la fecola di patate, il lievito e il sale, dopodiché mixate adeguatamente il tutto per alcuni minuti.
  4. Infine, travasate il composto nello stampo e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Al termine verificate con uno stuzzicadenti, se occorre lasciate andare ancora qualche minuto sul ripiano più basso, altrimenti guarnite con lo zucchero a velo e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai mandarini
Commenti (0)
Aggiungi Commento