Poiché alcuni farmaci possono avere effetti collaterali, possiamo sfruttare i benefici di alcuni alimenti che possono funzionare come antinfiammatori naturali. L’infiammazione può comparire a seguito di vari disturbi o malattie, quindi è molto comune ricorrere ad antinfiammatori che possono alleviare il fastidio. Tuttavia, sempre più persone cercano opzioni diverse dai farmaci tradizionali per trattare problemi come questo.
7 antinfiammatori naturali, più potenti dei comuni farmaci da banco
Ecco quali sono le migliori alternative naturali per favorire il processo di recupero e farti sentire meglio nel più breve tempo possibile.
1. Curcuma
Questa spezia di origine indiana è uno dei migliori antinfiammatori naturali. Lo indica questo studio pubblicato su Foods Magazine degli effetti sulla salute di uno dei principali componenti, la curcumina.
Puoi aggiungere un po’ di curcuma sui tuoi pasti per malattie croniche come l’artrite, ma aiuta anche a regolare colesterolo e glicemia alta. Inoltre, puoi preparare il famoso “latte d’oro” con del latte vegetale. Oppure, se si preferisce, è possibile assumerlo come integratore.
2. Ananas
L’ananas è un frutto dalle proprietà antinfiammatorie. Questo, secondo una pubblicazione di Biotechnology Research International, è dovuto a un enzima chiamato bromelina. Pertanto, vale la pena mangiare qualche fetta di ananas ogni settimana, in succhi, insalate o frullati. Puoi anche trovare la bromelina sotto forma di integratore.
3. Rosmarino
Il rosmarino è un’erba aromatica che aggiunge sapore ai cibi. Come afferma questo articolo del Flushing Hospital Medical Center, i suoi composti antinfiammatori possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e migliorare la circolazione sanguigna. Per poter godere delle sue proprietà, è meglio consumarlo sotto forma di infuso.
Ingredienti
- 2 tazze d’acqua (500 ml)
- 2 cucchiai di rosmarino (20 g)
Preparazione
- Per iniziare scaldate l’acqua e quando bolle aggiungete il rosmarino.
- Lasciate in infusione per circa 10 minuti, togliete dal fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti.
- Filtrare e, se lo si desidera, addolcire con miele o stevia.
- Bere due volte al giorno.
4. Salice
Le foglie di questa pianta contengono salicina, un antinfiammatorio molto simile all’aspirina che viene utilizzata per dolori articolari e reumatici. In relazione a ciò, un’indagine del Central European Journal of Medicine indica che gli estratti della sua corteccia hanno un’efficacia paragonabile a quella di dosi più elevate di aspirina.
Per ottenere tutti i benefici che il salice ha da offrire, puoi berlo o applicarlo sulle zone interessate, come impacco.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di salice essiccate (10 g)
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Per iniziare, scaldare l’acqua con le foglie di salice e lasciare riposare il decotto per 15 minuti.
- Togliere dal fuoco e attendere altri 10 minuti.
- Filtra e consuma o applica esternamente, come preferisci.
5. Ribes nero
Le foglie di questa pianta sono molto utili per combattere i reumatismi. Si consiglia di consumare il succo di ribes o ribes nero ogni mattina. Potete anche preparare un tè con le foglie. Si dice che la sua azione antinfiammatoria sia dovuta ai flavonoidi. Questi stimolano la secrezione naturale di sostanze responsabili della riduzione del gonfiore.
Ingredienti
- 3 cucchiai di foglie di ribes nero (30 g)
- 1 litro d’acqua
Preparazione
- Per prima cosa, scaldare l’acqua per circa 15 minuti. Quando bolle aggiungete le foglie di ribes.
- Quindi lasciare cuocere altri 10 minuti e togliere dal fuoco.
- Fate riposare per 5 minuti e filtrare.
- Bevi prima che si raffreddi.
6. Zenzero
Dalle famiglie “vicine” alla curcuma, questa radice è popolare nella medicina tradizionale cinese da tempo immemorabile. Si dice che riduca il dolore articolare e abbia proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.
Uno studio clinico pubblicato su Osteoarthritis and Cartilage afferma che lo zenzero è risultato essere più potente dell’ibuprofene nell’alleviare il dolore muscolare cronico. Pertanto, non esitate a sfruttare i suoi benefici con un tè ricco e speziato. Inoltre, puoi consumarlo in polvere o crudo per esaltare il sapore e la succosità di ogni tipo di ricetta.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di zenzero fresco (5 g)
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 tazza di acqua o tè (250 ml)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Preparazione
- Fare bollire l’acqua e aggiungere lo zenzero grattugiato e il pepe.
- Lasciar riposare qualche minuto e poi addolcire con il miele.
- Bere mentre è ancora caldo.
7. Alloro
Le foglie di alloro sono usate tanto nelle preparazioni culinarie, queste possono aiutarti a ridurre il dolore causato dai reumatismi. Inoltre, è un rimedio che tutti abbiamo noi a portata di mano. Questa pianta è usata nella cultura popolare come uno dei migliori antinfiammatori naturali per trattare le caviglie slogate, il dolore della sciatica e ridurre tutti i tipi di infiammazione.
Inoltre, fin dall’antichità è stata utilizzata come medicinale per alleviare le malattie della vescica e le punture di insetti. I suoi benefici possono essere utilizzati sia esternamente che internamente (infusione).
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 1 cucchiaio di foglie di alloro (10 g)
Preparazione
- Per iniziare mettete l’acqua sul fuoco e, quando bolle, aggiungete le foglie di alloro.
- Lasciare in infusione per 10 minuti, sfornare e lasciare raffreddare per 15 minuti.
- Filtra, addolcisci e bevi fino a 2 tazze al giorno.
Come puoi vedere, ci sono diverse alternative che possono aiutare a far fronte all’infiammazione e ad accelerare il processo di recupero. Ora che conosci i migliori antinfiammatori naturali, non esitare ad introdurli nella tua dieta regolare e a vedere i loro effetti.