Per regolare i livelli di glucosio nel sangue è importante inserire nella nostra dieta cibi ricchi di fibre, che ci diano anche una sensazione di sazietà. La dieta svolge un ruolo molto importante nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Sebbene alcune persone abbiano bisogno di cure mediche, i casi più lievi possono essere migliorati con il consumo regolare di determinati alimenti.
È importante chiarire che non esistono cibi, erbe o bevande che possano curare i problemi di diabete in quanto tali. Tuttavia, esistono alimenti a basso indice glicemico (IG) che favoriscono l’equilibrio dei livelli di glucosio e, quindi, aiuterebbero a prevenire questa malattia. Soprattutto, sono cibi versatili, facili da aggiungere alla dieta, le cui proprietà forniscono anche altri importanti benefici.
10 cibi che aiutano a controllare i livelli di glucosio
Mangiare determinati alimenti per controllare i livelli elevati di glucosio può essere determinante per prevenire l’insorgenza del pre-diabete. Quest’ultimo si verifica quando la quantità di zucchero nel sangue è superiore al normale, ma senza essere così alta come lo è nel diabete di tipo 2.
Naturalmente, consumare questi cibi regolarmente contribuisce anche a migliorare la qualità della vita di chi già soffre di questa malattia. Inoltre, potrebbero favorire il controllo del peso, un fattore chiave per evitare disordini metabolici. Vediamo di seguito l’elenco degli alimenti consigliati da questo studio dell’American Diabetes Association.
1. Agrumi
Gli alimenti che contengono alte concentrazioni di vitamina C e fibre solubili aiuterebbero a controllare i livelli di glucosio in modo naturale. Ecco quali sono:
- limone
- mandarino
- arancia
- pompelmo
Pertanto, questi agrumi non dovrebbero mai mancare nella dieta di una persona con prediabete. Va ricordato che secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la vitamina C sarebbe adeguata per la crescita e la rigenerazione dei tessuti. Inoltre, la fibra migliorerebbe la digestione e aiuterebbe a prolungare la sensazione di pienezza.
2. Alimenti ricchi di omega 3
Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega 3, come alcuni pesci, forniscono molti benefici nella dieta delle persone. Questi grassi sani aiuterebbero a regolare i livelli elevati di colesterolo secondo questo studio e, a loro volta, a combattere le infiammazioni. D’altra parte, questi alimenti contengono proteine di alto valore biologico, che non interferirebbero con i livelli di glucosio.
Al contrario, le proteine aumenterebbero la sensazione di sazietà e ridurrebbero la necessità di mangiare pane, riso, farina e altri alimenti che possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Alcune delle varietà di pesce più consigliate sono:
- salmone
- trota
- tonno bianco
- sgombro
- sardine
- cozze
3. Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde si distinguono per il loro interessante contenuto di fibre alimentari e nutrienti come magnesio e vitamina A. L’assimilazione di questi è uno dei supporti per ridurre i livelli elevati di glucosio. Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Diabetes Investigation ha indicato che un consumo elevato di verdure verdi riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Inoltre, sono a basso contenuto calorico e forniscono sazietà. Alcuni più comuni sono:
- cavolo
- bietola
- spinaci
- cime di rapa
- lattuga
4. Bacche
I frutti di bosco contengono una buona quantità di vitamina C, potassio, fibre e antiossidanti secondo questo studio. Questi cibi aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di alcune malattie croniche. Ecco quali sono:
- fragole
- mirtilli
- lamponi
- more
Grazie al loro apporto di antociani, aiuterebbero a inibire alcuni enzimi digestivi che ritarderebbero la digestione. Pertanto, ridurrebbero anche i picchi elevati di zucchero nel sangue dopo aver mangiato cibi amidacei. Infatti, la ricerca scientifica ha dimostrato che i frullati con questi alimenti migliorano la sensibilità all’insulina nell’insulino-resistenza.
5. Latticini a basso contenuto di grassi
Sebbene i latticini a basso contenuto di grassi non controllino direttamente gli alti livelli di glucosio, potrebbero aiutare a ridurre il rischio di diabete mellito di tipo 2, come documentato in questa ricerca. Grazie al loro contenuto di vitamina D e calcio, rafforzerebbero le ossa e promuoverebbero la secrezione di insulina nei pazienti prediabetici. Ecco gli alimenti lattiero-caseari in oggetto:
- yogurt
- formaggio magro
- latticello
- latte fermentato
Se hai livelli elevati di glucosio nel sangue, introduci questi alimenti nella tua dieta quotidiana ed evita quelli altamente zuccherini e ricchi di grassi malsani per abbassarne i valori. Varia quanto più che puoi la tua dieta e aggiungi questi cibi durante la giornata senza problemi.