5 trucchi utili per abbassare il colesterolo e la glicemia a colazione

Una volta che viene diagnosticato un livello di colesterolo alto, dovresti iniziare a fare alcuni cambiamenti nel tuo stile di vita e, soprattutto, in termini di dieta. E quale modo migliore per farlo se non cercando di migliorare la colazione? Per aiutarvi, ecco alcuni consigli per ridurre il colesterolo dal primo pasto più importante della giornata.

Mantenere basso il colesterolo a colazione può essere molto semplice e devi solo prestare attenzione ai cibi che scegli e agli abbinamenti che fai. Inoltre queste opzioni, aiutano tutte a regolare anche la glicemia. 

1. Consuma la farina d’avena, un cereale molto completo

La farina d’avena è un alimento molto completo, ideale anche per ridurre il colesterolo e la glicemia a colazione e mantenere un buono stato di salute in generale. Contiene fibra solubile, necessaria per ridurre la lipoproteina che alca il colesterolo cattivo.

Abbinare una tazza di farina d’avena con un frutto, come una banana o una mela e un pizzico di cannella, o delle noci sbriciolate, ci permette di ottenere una colazione tanto semplice quanto sana.

2. Mangia grassi sani, come l’avocado

Anche se ci sono persone che cercano di evitare il consumo di avocado quando hanno il colesterolo alto, perché pensano che sia un alimento troppo calorico e con troppi grassi, in realtà non devono farlo.

L’avocado è una buona fonte di nutrienti, così come di acidi grassi monoinsaturi, ideali per mantenere equilibrati i livelli di colesterolo e glicemia. Inoltre, la colazione fatta con questo alimento sarà un’opzione molto energetica, ideale da gustare prima di fare un po’ di allenamento mattutino.

3. Mangia l’aglio con limone

La Spanish Heart Foundation (FEC) indica che l’aglio è un alimento consigliato all’interno di una dieta equilibrata, si prende cura del nostro cuore e contribuisce ad una buona salute, in termini generali.

Per ridurre il colesterolo a colazione e prendersi cura della propria salute cardiovascolare, c’è chi è incoraggiato a consumare spicchi d’aglio in vari modi, come ad esempio la famosa cura dell’aglio al limone, che potete trovare qui.

4. Sostituire le farine raffinate con cereali integrali

È importante scegliere il pane e la pasta giusta. Gli esperti sottolineano che l’opzione più consigliata è quella che contiene cereali integrali, ricca di fibre e senza farine raffinate, come il pane di segale o d’avena, ad esempio.

  • Per ridurre il colesterolo alto a colazione evitate soprattutto il pane bianco a fette.
  • Ci sono esperti che ritengono che il pane di segale sia quello che contiene più fibre e sostanze nutritive al suo interno. È costituito da una buona quantità di ferro e vitamine del gruppo B che regolano il colesterolo cattivo.
  • Per gustare una sana colazione e ridurre anche il colesterolo, niente di meglio che preparare una fetta di questo pane di segale con un filo di olio extravergine di oliva o anche con uova strapazzate e prosciutto, più un pezzo di frutta.
  • L’olio extravergine di oliva è quello con la più alta qualità nutrizionale. È ricco di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), vitamina E e fitosteroli, tutti composti cardioprotettivi.

5. Bere il tè bianco 

Per il suo contenuto di antiossidantiil tè bianco è considerato una bevanda altamente consigliata per mantenere la salute di tutto il corpo. Se viene inclusa nella colazione regolarmente, i suoi benefici possano essere più evidenti. Naturalmente il tè bianco da solo non sarà in grado di abbassare il colesterolo o di bilanciarlo “automaticamente”. Pertanto, dovresti sempre includerlo come complemento, all’interno di uno stile di vita sano.

No, a cibi e bevande zuccherate!

Se hai altre domande o dubbi su come abbassare il colesterolo con l’alimentazione, consulta un nutrizionista che saprà consigliarvi adeguatamente e anche guidarvi al meglio affinché possiate raggiungere i vostri obiettivi.

Ricorda che dovresti evitare di consumare cereali e bevande zuccherate, pasticcini industriali e altri prodotti correlati, poiché questi non sono per niente salutari e vanificheranno tutti gli sforzi fatti!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolazionecolazione sanacolesterolo altodiabeteGlicemia altasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento