Siete alla ricerca di un dolce genuino, ma allo stesso tempo goloso? Bene, qui allora siete proprio nel posto giusto.
La ricetta del rotolo all’arancia, grazie alla sua semplicità riuscirà a conquistare tutti. Infatti, possiede un profumo e un gusto aggrumato assolutamente delizioso. Tutti quanti apprezzeranno una fetta di questa fantastico dessert.
Sicuramente, è perfetto per una colazione ricca di dolcezza, per consumare una merenda completamente diversa rispetto al solito oppure per concludere, in modo egregio, un’ottima cena e concedersi una piccola coccola.
Poi, come se non bastasse non ha nemmeno un eccessivo numero di calorie o un alto contenuto di grassi e zuccheri. Così, anche coloro che stanno seguendo una dieta non avranno problemi. State tranquilli pure per quanto riguarda la preparazione, in quanto non presenta nessun tipo di difficoltà e non vi porterà via troppo tempo, perché tutto il procedimento da seguire é molto facile e soprattutto veloce.
La ricetta del rotolo all’arancia, super dietetica consigliata dai nutrizionisti
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 5 gr di lievito in polvere
- 4 uova
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di olio
Cosa occorre per la crema
- 300 ml di succo di arancia
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero normale)
- 2 cucchiai di amido di mais
- Quanto basta di marmellata di arance senza zuccheri
- Quanto basta di scaglie di cocco
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, poi sbattetele con le fruste elettriche (ci vorrà un po’) fino ad ottenere una consistenza bella spumosa e omogenea.
- Adesso, sempre mantenendo le fruste in funzione, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), avendo cura di farlo lentamente in tre diversi step.
- Ora unite l’olio, il lievito e l’amido di mais, mescolate bene con una spatola, dopodiché setacciate e inserite la farina, ripetete ad amalgamare in maniera adeguata.
- Fatto questo foderate con la carta da forno uno stampo rettangolare di 28 centimetri, stendeteci il composto e infornate per 15 minuti a una temperatura di 170°C.
- Nel frattempo versate il succo di arancia in un pentolino, incorporate il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’amido di mais, poi mescolate con una frusta a mano.
- Accendete il fuoco, mescolate il tutto in modo continuo fino a quando non si addensa, dopodiché spegnete il fornello.
- A questo punto sfornate la base, toglietela dallo stampo (facendo attenzione a non romperla), farcitela con la crema all’arancia, arrotolate nella carta da forno e trasferite per 1 ora in frigorifero.
- Infine, guarnite la superficie del vostro rotolo con la marmellata e una spolverata di scaglie di cocco, poi tagliatelo a fettine e servitelo.
Per il procedimento del rotolo all’arancia, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.