Macchie giallastre attorno agli occhi? Fate attenzione, ecco di cosa potresti soffrire!

Queste macchie giallastre che molto spesso compaiono nella zona attorno alle palpebre degli occhi sono dei piccoli accumuli di grasso, che prendono il nome di xantomi. Queste formazioni possono indicarci un eccesso di colesterolo nel corpo che potrebbe portare a complicazioni cardiovascolari, se non trattato.

Macchie giallastre attorno agli occhi possono indicarci livelli di colesterolo alto

Secondo questo studio realizzato dal King’s College Hospital di Londra (Regno Unito) queste macchie sono un accumulo di grassi sotto la superficie della pelle. Questi depositi di grasso possono comparire anche in altre aree come sulle ginocchia, sulle mani o ai piedi. In questi casi si chiamano xantomi.

Gli xantelasmi sono lesioni benigne causate, quasi sempre, da un alto livello di grassi nel sangue. Sono principalmente legate a patologie come ipercolesterolemia, diabete e cirrosi biliare.

Pertanto, è necessario andare dal medico per un controllo e seguire una cura e una dieta per ridurre il colesterolo.

  • Pertanto, lo xantelasma non è “pericoloso”, ciò che è grave è la causa che ne provoca la comparsa.
  • Quando si formano gli xantelasmi, il rischio di subire un evento cardiovascolare aumenta in modo significativo.

Gli xantelasmi possono insorgere in uno o entrambi gli occhi. Questi accumuli di grasso giallastri o biancastri si trovano nello strato cutaneo e non interessano le orbite o gli occhi.

Altre cause della comparsa degli xantelasmi

I dermatologi ci dicono che queste macchie o protuberanze intorno agli occhi non sono sempre causa di un livello di colesterolo alto. C’è una piccola probabilità di soffrire di xantogranulomatosi, secondo questo studio dell’Ospedale Cabueñes de Gijón (Asturie).

  • È una malattia in cui il derma tende ad accumulare grasso. È comune che questi pazienti mostrino vari noduli sottocutanei, sia attorno agli occhi che sulle gambe.
  • Va detto, sì, che la xantogranulomatosi è, generalmente, una malattia rara. 

Xantelasmi, ecco come rimuoverli con questi 3 interventi

La prima cosa, come abbiamo già sottolineato, sarà andare dal medico e scoprire cosa causa la comparsa degli xantelasmi.

Poiché quasi sempre è causato da un alto livello di colesterolo, la cosa più importante sarà seguire un trattamento specifico. In esso, si raccomanda principalmente di mantenere uno stile di vita sano costituito da una dieta corretta e un moderato esercizio quotidiano. Successivamente, si cerca di risolvere il problema estetico.

Esistono molteplici forme di trattamento e il nostro dermatologo ci informerà sull’opzione più appropriata.

1. Chirurgia

È la forma di intervento più comune, viste le vistose lesioni che questi accumuli di grasso di solito lasciano dietro. L’operazione potrebbe lasciare qualche piccola cicatrice poiché la pelle attorno agli occhi è molto delicata.

2. Peeling con acido tricloroacetico e laser CO2

Attraverso questa tecnica si riduce la possibilità di cicatrici. L’unica cosa che può capitare è un leggero scolorimento sulla pelle dovuto a una piccola bruciatura.

3. Laser Nd-YAG

In questo caso siamo di fronte ad un altro tipo di chirurgia laser dove le lesioni che possono rimanere sono minime o quasi inesistenti. Viene applicata l’anestesia locale e il recupero è rapido. Tuttavia, nei casi più gravi, sono spesso necessari piccoli innesti cutanei per riparare queste aree intorno agli occhi.

L’operazione non è la soluzione al problema!

Per concludere, ricordiamo ancora una volta che gli xantelasmi sono lesioni benigne che scompariranno con un adeguato intervento medico. Tuttavia, è necessario prendersi cura della propria salute e dei livelli di colesterolo nel sangue. Secondo questo studio condotto dal Copenhagen University Hospital (Danimarca), quando una persona inizia a mostrare xantelasmi, può soffrire di problemi cardiaci a medio o breve termine.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesterolo altocolesterolo altomacchie giallastre attorno agli occhisalutexantelasmixantomi
Commenti (0)
Aggiungi Commento