Broccoli col pollo al forno: povero di grassi, ma ricchissimo di proteine e fibre. Solo 240 Kcal!

Portare a tavola dei piatti salutari è una cosa buona, però, non si può negare che anche il palato debba venire accontentato, in modo tale da finire il pasto soddisfatti. Quindi, se state cercando qualcosa che racchiuda queste due caratteristiche non ci sono dubbi, dovete provare i broccoli al forno con il pollo.

I broccoli inoltre sono importantissimi e nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare. Infatti, sono ricchissimi di vitamine, quali A,C,E,K e vitamine del gruppo B. Sono antiossidanti e antinfiammatori naturali, aiutano la digestione e migliorano la funzionalità intestinale grazie al contenuto di fibre. Come se non mancasse, diversi studi hanno dimostrato che i broccoli se cotti in modo sano abbassano il colesterolo e proteggono il cuore. Inoltra abbassano la glicemia, fanno bene alla vista e mantengono le ossa forti e sane. Si tratta di un alimento davvero prezioso, un toccasana per la salute!

Questa ricetta è povera di grassi ma ricca di proteine grazie al pollo, quindi è molto adatta per la dieta e costituisce un secondo piatto completo. Inoltre, la loro preparazione vi porterà via solamente pochi minuti del vostro tempo, così potrete cucinarli anche se siete di fretta. Senza contare che il procedimento è molto, ma molto semplice.

La ricetta dei broccoli col pollo al forno, povera di grassa ma ricca di proteine

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 240 a porzione

Ingredienti

  • 900 gr di filetti di pollo
  • 900 gr di broccoli
  • 20 ml di olio vegetale
  • 4 gr di sale
  • 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
  • 1 cucchiaino di timo
  • 1 cucchiaino di pepe nero

Cosa occorre per la salsa

  • 700 ml di latte
  • 60 gr di farina
  • 1 cucchiaio di olio
  • 4 gr di sale
  • 1 cucchiaino di pepe nero

Cosa occorre per guarnire

  • 100 gr di scamorza grattugiata

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite i broccoli eliminando per ricavarne le cimette, poi riponeteli in una scodella e teneteli da parte.
  2. Adesso prendete i petti di pollo, tagliateli a dadini, trasferiteli in un piatto conditeli con il pepe, il timo, i fiocchi di peperoncino e il sale, dopodiché mescolate bene con le mani.
  3. Fatto questo spennellate una leccarda di metallo con l’olio, adagiateci la carne, distribuitela omogeneamente sulla superficie, aggiungete i broccoli posizionandoceli sopra.
  4. Ora versate all’interno di una pentola il latte, fatelo scaldare, inserite la farina setacciata, mescolate con una spatola per 2 minuti, amalgamate con una frusta a mano fino a bollore per fare addensare, insaporite con il sale e il pepe, un cucchiaio di olio e date un’altra bella ed energica rimestata e spegnete il fuoco.
  5. A questo punto utilizzare la salsa per condire i broccoli, schiacciate con una spatola e coprite con un foglio di carta da forno con sopra un altro foglio di alluminio.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C, al termine guarnite con la scamorza e senza ricoprire lasciate andare per ulteriori 10 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

broccoli al fornobroccoli ricettepetto di pollo ricettapollo al fornopollo ricettericette lightsecondi piattisecondi piatti light
Commenti (0)
Aggiungi Commento