Brioche alla crema, super soffici come quelle del bar, ma dietetiche. Solo 200 Kcal!

Per rendere ogni momento della giornata assolutamente perfetto, sicuramente, ci vogliono le brioche alla crema. Con la loro semplicità sapranno soddisfare la golosità di tutti. Infatti, basta semplicemente assaggiarle per farsi venire subito il buonumore e affrontare, con molto più slancio e un bel sorriso, tutte le incombenze quotidiane.

Indubbiamente, piaceranno tantissimo sia ai grandi sia ai piccini e nessuno dopo si ricorderà delle classiche merendine confezionate. Perché, queste brioche sono decisamente più buone. Tra l’altro sono decisamente più sane e genuine, in quanto si utilizzano sono ingredienti salutari e che contengono un numero basso di calorie.

Quindi, se siete a dieta potrete mangiarle tranquillamente senza avere timore di mettere su peso, concedendovi un piccolo peccato di gola.

La ricetta delle brioche alla crema, sofficissime e dietetiche

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 50 minuti
Porzioni: 9 brioche
Calorie: 200 a brioche

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 180 ml di latte
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 20 gr di burro
  • 8 gr lievito secco
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 albume
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per la crema

  • 250 ml di latte
  • 20 gr di amido di mais
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero normale)
  • 1 tuorlo
  • Vaniglia

Cosa occorre per guarnire

  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il lievito, poi mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite il burro e l’olio, riprendete a lavorare il tutto per far sciogliere il burro, dopodiché unite l’albume, amalgamate e incorporate una parte di farina.
  3. Fatto questo mescolate il composto con una spatola, quando la consistenza di questo risulta bella liscia inserite il resto della farina e il sale, poi impastate con le mani.
  4. Ora realizzate una pallina, copritela con la pellicola trasparente + un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per 1 ora.

Come preparare la crema

  1. Versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un pentolino insieme all’amido mi mais, mescolate con una frusta a mano, aggiungete il tuorlo, il latte e la vanillina, dopodiché date un’altra girata.
  2. Spostatevi sul fuoco e, senza smettere di mescolare, fate addensare la crema, poi travasatela in una ciotolina, copritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare.

Come assembrare le brioche

  1. Passati i 60 minuti riprendete il vostro impasto, mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo con il mattarello dandogli una forma rettangolare.
  2. A questo punto, aiutandovi con una rotella per pizza, tagliate tante striscioline larghe circa 1 centimetro, poi arrotolatele realizzando delle girelle.
  3. Foderate una leccarda con della carta da forno, adagiateci le vostre brioche, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo mischiato a un goccio di latte, dopodiché con una sac à poche farcitele a spirale con la crema.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Una volta pronte guarnitele con una spolverata di zucchero a velo se volete e servitele.

Per il procedimento delle brioche alla crema, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche alla cremadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento