La classica torta di mele, sicuramente, è molto buona ma alla lunga potrebbe annoiare e può spingerci a cercare una ricetta diversa, magari leggermente più golosa e gustosa. Come ad esempio quella della torta dal cuore morbido. La quale, viene preparata con le mele e la crema pasticcera così da rendere il tutto più delizioso.
Infatti, questo è un dessert decisamente strepitoso che riuscirà a conquistare tutti quanti, soprattutto grazie alla sua morbidezza che la fa letteralmente sciogliere in bocca dopo il primo assaggio. Sicuramente, una torta di questa portata non l’avete mai provata e quindi non ci sono dubbi che, almeno una volta, debba essere assaggiata e fidatevi non avrete di che pentirvene.
Poi, niente vi vieterà di concedervi quello che si potrebbe definire un peccatuccio di gola. In quanto, è talmente leggera da poter essere considerata relativamente ipocalorica. Senza contare che la preparazione è molto ma molto facile. Perché, non occorre avere le abilità di un grande pasticcere per ottenere un ottimo risultato, a patto però che seguite scrupolosamente tutte le istruzioni riportate.
La ricetta della torta alle mele dal cuore morbido, si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 190 gr di farina per dolci
- 500 gr di crema pasticcera light (per la ricetta potete cliccare qui)
- 120 ml di latte
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero di canna)
- 50 ml di olio di semi
- 3 mele
- 2 uova medie
- 1 limone bio (buccia grattugiata + succo filtrato)
- 1 cucchiaino di vanillina
- ½ bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per iniziare dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera, la quale prima di essere usata deve prima raffreddarsi del tutto e poi messa in una sac a poche.
- Adesso accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, dopodiché rivestite con carta da forno bagnata e strizzata (oppure infarinate/inzuccherate) una leccarda il cui diametro misuri 24 centimetri.
- Fatto questo pulite adeguatamente le mele sbucciandole ed eliminando il torsolo, poi riponetele in un contenitore e lasciatele a bagno con il succo del limone e un cucchiaino di dolcificante stevia.
- Ora versate le uova all’interno di una scodella, sbattetele aiutandovi con le fruste elettriche mentre lentamente unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Una volta che la consistenza del vostro composto risulta gonfia e spumosa, sempre continuando a lavorare, aggiungete il latte e l’olio (a filo mi raccomando), poi inserire la farina, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata del limone.
- A questo punto il vostro composto dovrebbe essere uniforme, quindi travasatelo nella teglia, farcitelo con la crema pasticcera, le mele disposte a raggiera, un poco di dolcificante stevia (o zucchero) e dei fiocchettini di burro.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine verificate con lo stuzzicadenti e se fosse il caso proseguite per 5 minuti sul ripiano più basso.
- Quando la torta è pronta, prima di gustatevela, aspettate che si sia raffreddata completamente.