L’autunno è una stagione meravigliosa, in quanto offre tantissimi ortaggi con cui preparare delle deliziose cenette che riusciranno a fare contenta tutta quanta la famiglia. Con la zucca al forno strapperete un bel sorriso tanto ai grandi quanto ai piccoli di casa. Perché, è talmente buona e gustosa che difficilmente non verrà apprezzata da qualcuno.
Infatti, strano ma vero, questo è un tipo di piatto che si rivela quasi più sfizioso di uno di carne. Conquisterà addirittura coloro che hanno un palato decisamente raffinato. Provate a farla assaggiare agli amici a ai parenti, potete stare sicuri che otterrete un gran successo. In quanto, tutti la troveranno di proprio gradimento.
Senza contare che è praticamente, se non proprio totalmente, ipocalorica e quindi molto adatta alle esigenze di coloro che seguono una dieta, consentendogli di non rinunciare a questa deliziosa ricetta. Troverete ottimo anche il procedimento per la preparazione, perché non presenta difficoltà e non richiede di eseguire dei passaggi troppo astrusi. Poi, è anche molto veloce e sbrigativo.
La ricetta della zucca al forno, così non l’avete mai provata
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 160 a porzione
Ingredienti
- 800 gr di zucca pulita
- 2-3 spicchi d’aglio tritato
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- Quanto basta di erbe di Provenza
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate la zucca con un pelapatate, puliteli togliendo i semi interni (aiutatevi con un cucchiaio), tagliatela a cubetti e trasferitela in un contenitore.
- Adesso versate l’olio in una scodellina, aggiungete il sale, il pepe, l’aglio e le erbe di Provenza, poi mescolate con una spatola.
- Fatto questo utilizzate il battuto per condire la zucca, dopodiché mettetela in una leccarda di ceramica foderata con la carta da forno e insaporite con la noce moscata.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine servitela.