Crema al mandarino, da gustare al cucchiaio, con tanta vitamina C. Solo 170 Kcal!

Con l’arrivo dell’autunno, come tutti ben sanno, finalmente tornano sul banco del fruttivendolo le clementine che volendo possono essere usate per fare un delizioso e goloso dessert. Ovvero la crema al mandarino, la quale può venire considerata come la vera regina di questa stagione. Perché, grazie al suo profumo aggrumato richiama i sapori e i colori di Novembre.

Infatti, sarà sufficiente un solo assaggio per innamorarsene perdutamente e non poterne più fare a meno.
Soprattutto perché è super perfetta per accompagnare delle gustose frittelle o lo yogurt, per farcire in maniera diversa una torta, i pasticcini o più semplicemente per gustarsela direttamente al cucchiaio dopo cena.

Inoltre, è talmente tanto leggera che non comprometterà i vostri sforzi nel caso in cui abbiate deciso di mettervi a dieta. Così potrete concedervi un peccatuccio di gola in tutta tranquillità. Prepararla, poi, è di una velocità e una semplicità che non avranno problemi nemmeno i più impacciati in cucina. Anzi, non avranno realizzato nulla di più facile.

La ricetta della crema al mandarino, gustosa e leggera

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 250 ml di succo di clementine (6 mandarini)
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale)
  • 2 bucce grattugiate di mandarino
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo

Preparazione

  1. Per iniziare versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) all’interno di una scodella, poi aggiungete le scorze del mandarino e mescolate con il cucchiaio di legno.
  2. Adesso inserite il succo delle clementine, riprendete ad amalgamare e unite le due uova intere più il tuorlo, dopodiché mescolate per incorporarle.
  3. Fatto questo travasate il composto ottenuto in un pentolino, accendete il fuoco e lasciate riscaldare a fiamma bassa fino a quando il tutto non si sarà addensato mentre rimestate senza fermarvi.
  4. Infine, aiutandovi con un colino a maglie strette, filtrate la crema, riponetela in un barattolo e lasciatela raffreddare.

Per il procedimento della crema al mandarino, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema al mandarinodolci al bicchieredolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento