Mescolate insieme le uova e il latte, per una cena deliziosa e veloce. Solo 140 Kcal!

La merenda e la cena sono dei pasti di cui non si può proprio a fare meno. E se state cercando una ricetta veloce ma al contempo buona, questa può essere una valida alternativa. Potreste quindi provare una sfiziosa e gustosa frittata al formaggio da gustare sia come spuntino a metà colazione oppure nel pomeriggio, ma anche a cena. Sicuramente, verrà apprezzata anche dai più piccoli di casa che in questo modo potranno fare una merenda diversa dal solito, che delizierà il palato oltre ogni vostra aspettativa.

Inoltre, se avete pochissimo tempo o non volete stare delle ore dietro ai fornelli, provatela anche per cena e assaporatela in tutta la sua squisitezza seduti a tavola la sera dopo una giornata di lavoro. Senza contare che si adatta piuttosto bene anche alle esigenze di coloro che seguono una dieta, in quanto si rivela particolarmente ipocalorica e abbastanza leggera e digeribile.

La ricetta della frittata al formaggio, più buona di quella fritta

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 300 ml di latte
  • 100 gr di scamorza grattugiata
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio di burro ammorbidito
  • ½ cucchiaino di sale
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete il sale, il pepe e il latte, poi sbattete il tutto con una frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore giallo acceso e liscio inserite il formaggio, dopodiché riprendete ad amalgamare con una spatola per far incorporare quest’ultimo.
  3. Adesso utilizzare il cucchiaio di burro ammorbidito per spennellare una teglia di vetro rettangolare, al cui interno andrete poi a versare il composto ottenuto.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Una volta che la frittata è pronta lasciatela intiepidire alcuni minuti, dopodiché adagiatele su un tagliere e portatela in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata al formaggiofrittata al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento