Avena e mela, se presi così abbassano i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue e tolgono anche la fame

Oltre ad essere molto benefici per la salute, avena e mele sono alimenti versatili, quindi possiamo combinarli e prepararli in diversi modi per sfruttare tutte le loro proprietà. Per rafforzare la salute del cuore, non c’è niente di meglio di una dieta equilibrata, che dia la priorità a cibi nutrienti e di alta qualità come la farina d’avena e la mela.

La salute del cuore è uno dei pilastri di una vita sana ed è correlata a tutti i sistemi del corpo. Questo organo è il “motore”, la “pompa” che fa funzionare tutto l’organismo. Per questo motivo, dobbiamo assicurarci di consumare regolarmente cibi con “grassi buoni”. Questi ci aiutano a ridurre ed eliminare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi di cui il corpo non ha bisogno.

Si consiglia inoltre di evitare cibi ultra elaborati, fritti e con molto zucchero o sale. D’altra parte, alimenti come pesce azzurro, noci, cereali e frutta sono perfetti per rafforzare la salute del cuore, come hanno rivelato vari studi.

Avena e mela, 2 ingredienti perfetti che proteggono il cuore

Se hai avuto il coraggio di avviare un cambiamento nella tua vita, puoi iniziare gradualmente a includere avena e mele nella tua dieta. Questi alimenti aiutano il cuore a funzionare meglio, ad ossigenare il corpo e a trasportare i nutrienti a tutti gli organi.

Avena, quali sono i suoi benefici?

La farina d’avena è un cereale ricco di fibre e beta-glucani. Pertanto, è perfetta per controllare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Fornisce inoltre al corpo acidi omega 3, che sono “grassi buoni”, e fibre.

Come indicato in questo studio: “il consumo di 60 grammi di farina d’avena al giorno riduce significativamente il colesterolo totale e il colesterolo LDL-C“.

Mela, quali sono i suoi benefici?

La mela è un alimento che contiene diverse sostanze fitochimiche come indicato in questo studio, nutrienti e fibre. Sempre secondo lo studio riportato, le donne che consumano mele abitualmente hanno avuto una diminuzione del 13-22% del rischio di malattie cardiovascolari.

Secondo gli esperti dell’Associazione 5 aldia: “mangiando mele si aiuta a mantenere bassi i livelli di glucosio nel sangue, grazie al suo componente chiamato pectina, un tipo di fibra che aiuta ad assorbire gli zuccheri più lentamente”. La mela, non è solo uno spuntino delizioso ed energizzante, ma è anche una buona alleata per dimagrire e mantenere la salute del microbiota intestinale.

Un altro motivo per sfruttare sia la mela che l’avena per rafforzare la salute del cuore è che entrambi gli alimenti forniscono pochissimo sodio all’organismo e contengono sostanze che aiutano a bilanciare i livelli di colesterolo cattivo, contribuendo nel contempo alla sensazione di sazietà.

Avena e mela, come consumare questi 2 ingredienti insieme?

Un frullato a base di farina d’avena e mela può essere un buon aiuto per rafforzare la salute del cuore e anche per perdere peso. È delizioso, è facile da preparare e può essere integrato facilmente tutti i giorni in una dieta sana. 

Ingredienti

  • 1 mela
  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena (45 g)
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • Facoltativo: succo di limone o cannella in polvere

Preparazione

  • Per preparare questo frullato, per prima cosa, dovrai mettere a bagno l’avena in un bicchiere d’acqua durante la notte.
  • La mattina dopo, lavate molto bene e tagliate la mela a pezzetti.
  • Aggiungi la farina d’avena, l’acqua in cui hai ammollato la farina d’avena e i pezzi di mela nel frullatore. Frullate fino ad ottenere un frullato denso e cremoso per la colazione.
  • Se vuoi una bevanda più gustosa, puoi aggiungere un po’ di cannella o qualche goccia di succo di limone.

Altri consigli utili per il tuo cuore!

Ci sono molte ricette deliziose per includere l’avena e la mela nei tuoi pasti. Ad esempio, puoi provare a prepararli come porridge o semplici frittelle al forno senza burro. In questo modo aggiungerai entrambi gli ingredienti alla tua dieta in un modo delizioso e diverso. L’importante quando si prepara un piatto è la creatività.

Ci sono molti modi per consumare la farina d’avena e la mela ogni giorno senza mai stancarsi di mangiare la stessa cosa.  Ricorda che l’eccesso di colesterolo e trigliceridi nel corpo, il sovrappeso e la mancanza di nutrienti sono alcuni dei segni di una cattiva alimentazione. Questo può influenzare direttamente il sistema cardiovascolare e promuovere la comparsa di vari problemi di salute.

Includendo alimenti come la farina d’avena e la mela nella dieta quotidiana, non solo possiamo prevenire questi problemi, ma godremo anche di una buona salute da un punto di vista generale.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazioneavena beneficiavena e melaavena proprietàavena ricettecolesterolo altodiabetefrullato di melaGlicemia altamela beneficiricette avenasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento