Arancia e ricotta per una torta cremosa squisita, ma anche dietetica. Solo 150 Kcal!

Le torte, che sono dei dessert semplici e poco pretenziosi, si rivelano sempre come la migliore scelta possibile su cui puntare per prendere per la gola chiunque. Ma, se volete rendere indimenticabile il momento del dolce non ci sono dubbi che dovete assolutamente provare la torta cremosa all’arancia. Questa torta riuscirà a far venire l’acquolina in bocca. Infatti, possiede una gustosità talmente tanto avvolgente da renderla irresistibile.

Inoltre, potrà concedersene una fettina anche chi soffre di specifiche intolleranze alimentari. In quanto, non contiene tracce di glutine ma non solo, perché è pure leggera. Non a caso, se state seguendo una dieta ipocalorica non dovrete farvi particolari problemi, rinunciando a concedervi un piccolissimo peccatuccio di gola, perché non ha grassi. Poi, prepararla è di una semplicità unica che vi sorprenderà. Non dovrete utilizzare neppure il robot da cucina, ma sarà sufficiente una scodella e una frusta a mano (oppure un comune cucchiaio di legno).

La ricetta della torta cremosa all’arancia, un gusto spettacolare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 450 gr di ricotta light (sgocciolata e pesata)
  • 140 gr di marmellata di arancia senza zuccheri aggiunti
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
  • 18 gr di maizena
  • 3 uova
  • 1 arancia (buccia grattugiata + succo filtrato)

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 170°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta da forno bagnata e strizzata (oppure inzuccherate/infarinate) una teglia dal diametro di 20 centimetri.
  2. Adesso mettete le uova in una ciotola dai bordi alti e piuttosto capiente, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e, dopo averla debitamente setacciata, la maizena dopodiché mescolate con la frusta a mano.
  3. Una volta che la consistenza del vostro composto risulta gonfia e omogenea inserite la buccia di arancia, il succo e la ricotta, poi riprendete a lavorare il tutto per ottenere un impasto bello cremoso.
  4. Infine travasate il composto nella leccarda e mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 170°C.
  5. Quando la torta è pronta, ve ne accorgerete dalla superficie dorata, rimuovetela dallo stampo, lasciatela raffreddare del tutto, e spennellate con la marmellata all’arancia sciolta a bagnomaria. Poi tagliatela a fette e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta all'aranciatorta alla ricotta dolci lighttorta ricotta e arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento