Grazie alla ricetta delle schiacciatine di pane con acqua, sale e farina sicuramente avrete un modo diverso per realizzare, direttamente a casa, un alimento che sulle tavole nostrane non manca mai. Infatti, con pochissimi ingredienti avrete un pane gustoso e delizioso che non vi farà rimpiangere quello della panetteria. Anzi, molto probabilmente lo troverete anche più buono. Tutti, indistintamente, lo apprezzeranno immensamente e una volta assaggiato poi non potranno più farne a meno. Perché, nessuno ha mai mangiato niente di più saporito e goloso.
Questa ricetta vi darà una di quelle soddisfazioni che non si possono spiegare a parole. Per scoprirlo dovrete assolutamente provarlo. Poi, non contenendo zucchero e uova è decisamente leggero e relativamente ipocalorico, rivelandosi particolarmente adatto alle esigenze alimentari di chi sta seguendo una dieta. Prepararlo, tra l’altro, non è complicato e non richiede un lasso di tempo infinito, senza contare che avrete anche la grande e immensa gioia di averlo realizzato voi con le vostre mani.
La ricetta del pane con acqua, sale e farina, si cuoce in 5 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 5 schiacciatine
Calorie: 250 a schiacciatina
Ingredienti
- 300 gr di farina per tutti gli usi
- 140 ml di acqua tiepida
- 3 gr di lievito
- 2 cucchiai di olio da cucina
- ½ cucchiaino di sale
Preparazione
- Innanzitutto mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, il sale, l’olio e l’acqua, poi mescolate bene il tutto così che le polveri vengano riassorbite.
- Adesso passate ad impastare con le mani per 3 minuti, poi realizzate una pallina, foderate la scodella con la pellicola trasparente, riponetela in un luogo asciutto e lasciate riposare il composto per circa 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto, trasferitelo sul piano da lavoro, create una panetto, dividetelo in 5 parti uguali e stendeteli una alla volta con il mattarello dandogli una forma ovale, poi ripiegate e stendete nuovamente.
- Fatto questo ripiegate ancora e realizzate una pallina, poi stendetela con il mattarello dandole una forma rotonda e segnatela (senza tagliarla) con un bicchiere.
- Infine fate scaldare una padella antiaderente, poi adagiateci il pane a testa in giù e fatelo cuocere a fuoco basso, voltandolo quando il primo lato si sarà ben dorato.
Per il procedimento delle schiacciatine di pane, potete guardare la video ricetta!