L’ingrediente che lo fa davvero! Abbassa colesterolo e glicemia, rafforza le difese e brucia i grassi

Oltre ad essere saziante e ad aiutare a regolare il transito intestinale grazie al suo contenuto di fibre, questo alimento è privo di glutine, il che lo rende perfetto per le persone con intolleranze. E’ conosciuta anche come “la regina dei cereali”, è uno degli alimenti più completi che possiamo trovare in molte ricette.

Al di là delle sue proprietà nutritive, l’avena è stata apprezzata in centinaia di culture per le sue applicazioni medicinali e cosmetiche. Inoltre, può essere incorporata nella dieta in diversi modi, poiché ha un sapore delizioso e può essere combinata con molti altri ingredienti. 

8 benefici dell’avena, ecco perché andrebbe consumata ogni giorno

L’avena è una fonte naturale di proteine, grassi insaturi, fibre e altri importanti nutrienti che, dopo essere stati assorbiti dall’organismo, donano una sferzata di energia. Si stima che sia utilizzato come alimento da più di 4.000 anni e, sebbene in passato fosse considerato esclusivamente un alimento per le classi inferiori, oggi fa parte della dieta di milioni di persone.

Pertanto, vogliamo esporre una serie di motivi per cui l’avena fa così bene alla salute.

1. Abbassa il colesterolo

Questo cereale è uno dei più raccomandati per i pazienti con colesterolo alto, poiché è stato dimostrato che il suo apporto di fibra alimentare aiuta a ridurne l’accumulo nelle arterie. L’aggiunta alla dieta rallenta il processo di assorbimento dei grassi e del colesterolo attraverso un aumento della viscosità del contenuto digestivo. Il suo apporto di beta-glucano si lega agli acidi biliari ricchi di colesterolo per favorirne la digestione e la successiva espulsione. Lo afferma questo studio pubblicato sulla rivista Chilean Nutrition .

2. Protegge il sistema nervoso

La farina d’avena è un alimento con un’interessante quantità di vitamine del complesso B e aminoacidi essenziali i cui effetti sull’organismo aiutano a migliorare l’attività del sistema nervoso.

Il suo consumo quotidiano può essere utile per controllare l’ansia, l’insonnia e altri disturbi emotivi che sono associati a squilibri.

3. Protegge la flora intestinale

La flora intestinale è costituita da una comunità di batteri sani che svolgono un ruolo molto importante nei processi digestivi e nel sistema immunitario. Tuttavia, a causa di una cattiva alimentazione, a volte presenta uno squilibrio che influisce sia sull’assorbimento dei nutrienti che sulla salute.

Fortunatamente, la farina d’avena è un alimento prebiotico che, grazie alla sua composizione, alimenta il microbiota per supportarne la rigenerazione e l’attività nel tratto digestivo.

4. Aiuta a perdere peso

Le proprietà nutritive e digestive di questo cereale lo rendono un ottimo alleato per le persone che cercano di perdere peso in modo sano. La sua significativa concentrazione di fibre alimentari, antiossidanti e aminoacidi supporta il funzionamento del metabolismo e contribuisce ad aumentare il dispendio energetico.

D’altra parte, fa parte del gruppo alimentare con il maggior potere saziante e, quindi, è un’ottima opzione per frenare l’ansia che porta all’eccesso di cibo. Inoltre, gli vengono attribuite proprietà diuretiche e depurative che favoriscono l’espulsione delle tossine e dei liquidi che vengono trattenuti nei tessuti dell’organismo.

5. Non contiene glutine

A differenza di altri cereali, l’avena è priva di glutine e può essere consumata sia dai pazienti celiaci che da quelli intolleranti a questa glicoproteina. In effetti, la maggior parte delle persone con questo disturbo può integrare l’avena nella propria dieta in sostituzione di farine e altri alimenti simili.

Tuttavia, è fondamentale acquisire l’avena di alta qualità senza tracce di altri cereali, poiché alcune aziende la lavorano negli stessi stabilimenti con cui producono altri cereali.

6. Rafforza il sistema immunitario

Per il suo alto contenuto di nutrienti essenziali, questo cereale è uno dei migliori alimenti che si possono assumere quotidianamente per mantenere un sistema immunitario forte. Il beta-glucano supporta l’attività delle cellule immunitarie e aiuta a colpire i microrganismi che causano infezioni e malattie. È stato dimostrato in questo studio che il mantenimento di un microbiota sano rafforza il sistema immunitario.

7. Protegge la tiroide

Questo alimento non dovrebbe mancare nella dieta delle persone a rischio di sviluppare una malattia della tiroide, soprattutto se si tratta di ipotiroidismo. Poiché l’avena fornisce una piccola quantità di iodio, la sua assunzione regolare aumenta la produzione di ormoni tiroidei e diminuisce la probabilità di sviluppare disturbi metabolici. Ciò è dimostrato da questa ricerca pubblicata su Recent Patents on Endocrine, Metabolic & Immune Drug Discovery.

8. Previene il diabete di tipo 2

Il beta-glucano contenuto nell’avena ha effetti positivi nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue, soprattutto dopo aver mangiato cibi ricchi di carboidrati e zuccheri. Pertanto, la produzione di insulina è ottimizzata per evitare picchi glicemici.

Includere l’avena nella dieta, fallo subito!

Come puoi vedere, l’avena fa bene poiché presenta molti benefici per la salute. Essendo anche energetica e ipocalorica, puoi consumarla tutti i giorni come parte della tua colazione o merenda pomeridiana.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazioneavena beneficibenefici avenacolesterolo altodiabeteGlicemia altaperdere pesorafforzare le difese immunitariesalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento