Torta nuvola, un dolce che si scioglierà letteralmente in bocca. Solo 120 Kcal!

I dolci, con la loro avvolgente squisitezza, piacciono sempre a tutti e nessuno riesce mai a resistergli perché un piccolo peccato di gola, ovviamente senza esagerare, ogni tanto non guasta. Se volete stuzzicare la golosità di tutta la famiglia al completo, sicuramente, dovete provare il dolce nuvola o per essere più precisi la torta Carpazi. La quale, possiede una sofficità tale che vi si scioglierà in bocca dopo il primo morso.

Perfetta per la colazione, giusto per darvi la carica per affrontare la giornata, per la merenda oppure dopo cena vi lascerà in ogni momento della giornata decisamente soddisfatti e contenti. Indubbiamente, se la porterete a tavola come dessert a fine pasto riuscirete ad avere l’approvazione di tutti i vostri commensali, anche di coloro che non si accontentano facilmente.

Poi, non guasta nemmeno che sia proprio super delicata e soprattutto leggera, in modo tale che chi sta seguendo una dieta ipocalorica non sia necessariamente costretto a rinunciarci. La preparazione, fortunatamente, non presenta nessuna criticità e, permette anche a coloro che non riescono a cucinare nemmeno un uovo sodo, di ottenere un risultato stratosferico.

La ricetta del dolce nuvola, così soffice che si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-17 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 100 ml di acqua
  • 70 gr di farina
  • 45 gr di sale
  • 40 gr di burro
  • 2 uova

 per la crema

  • 300 ml di latte
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero semolato)
  • 25 gr di amido di mais
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per iniziare versate l’acqua, il burro e il sale in un pentolino, accendete il fornello, impastate la fiamma media e mescolando continuamente fate sciogliere il burro.
  2. Adesso abbassate il fuoco e inserite la farina, dopodiché spegnete e mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo, poi lasciate raffreddare.
  3. Ora aggiungete un uovo per volta, mescolate come si deve in modo tale che gli ingredienti si incorporino bene uno con l’altro.
  4. Fatto questo foderate una leccarda con della carta da forno, dividete a metà l’impasto e infornate per 15-17 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Quando il composto è cotto trasferitelo su un griglia, dopodiché aspettate che si raffreddi e nel frattempo occupatevi della crema.
  6. Prendete l’uovo, rompetelo in un pentolino, inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), rimestate con la frusta a mano, aggiungete l’amido di mais e, sempre amalgamando, fate addensare fuoco basso.
  7. Fatto questo incorporate l’estratto di vaniglia, date un’altra mescolata, spegnete il fornello, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
  8. Infine adagiate la prima base in uno stampo foderato con la carta da forno, farcite con la crema, chiudete con l’altro dischetto, premete dolcemente con le mani, ricoprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per 2 ore.
  9. Quando la torta è pronta spolveratela con lo zucchero a velo e guarnitela i fiori a uso alimentare (dopo averla messa su un classico piatto da portata), poi servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce nuvoladolci lighttorta carpazi
Commenti (0)
Aggiungi Commento