Per pranzo, oppure per cena, portare a tavola un piatto aromatizzato e super sfizioso, sicuramente, vuol dire riuscire ad accontentare tutta la famiglia senza che qualcuno brontoli. Con la ricetta di carne macinata con le verdure fresche tanto gli adulti quanto i più piccoli di casa si leccheranno i baffi. In quanto, possiede una gustosità davvero unica che riesce a mandare in estasi le papille gustative.
Infatti, in questo modo state sicuri che i bambini non disdegneranno più le verdure, perché finalmente riusciranno ad apprezzarle e a farsele piacere come mai gli sono piaciute. Inoltre, è anche il piatto giusto per fare colpo con i vostri amici e parenti, perché non si aspetteranno nel modo più assoluto una pietanza così saporita, la quale li soddisferà pienamente.
Non guasta nemmeno che questa ricettina sia particolarmente leggera, ovvero per dirlo in altre parole è perfetta per coloro che seguono una dieta. Perché, per una volta consentirà di dimenticarsi dei piatti scialbi e insapori. Ma, anche la semplicità e la velocità della preparazione aiutare a rendere il tutto decisamente superlativo, in quanto non dovrete più passare ore ai fornelli per realizzare dei pasti buoni.
La ricetta delle polpette e verdure al forno, un piatto saporito e facilissimo
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 430 gr di carne macinata magra
- 100 gr di mozzarella light grattugiata
- 80 gr di pangrattato
- 40 gr di Parmigiano grattugiato + 1 cucchiaio
- 3 zucchine piccole
- 2 pomodori grandi
- 2 spicchi d’aglio tritato
- 1 peperone piccolo
- 1 broccolo (solo le cimette)
- 1 melanzana
- 1 cucchiaino di erbe italiane
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio d’oliva
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana eliminando le due estremità, tagliatela grossolanamente a pezzi e riponetela all’interno di una teglia di vetro.
- Adesso fate la stessa cosa con le zucchine, aggiungetele alla leccarda insieme al broccolo e il peperone (anche questo ovviamente tagliato a pezzi) poi mescolate le verdure con le mani.
- Ora miscelate insieme il Parmigiano, il pangrattato, il sale, le erbe italiane e l’aglio, utilizzate il mix per spolverare le verdure, conditele con un filo di olio e infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Fatto questo mettete un cucchiaino del mix di parmigiano sulla carne macinata, impastate con le mani e realizzate delle polpettine, le quali vanno poi fritte su ambo i lati in una padella antiaderente.
- Grattugiate i pomodori in una scodella, inserite 1 cucchiaio di parmigiano, amalgamate con una spatola da cucina e tenete momentaneamente il sugo da parte.
- A questo punto sfornate le vostre verdure, unite le polpette, poi condite con il sugo e la mozzarella.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 190°C.