Per il pranzo della Domenica, oppure per una cena settimanale completamente diversa dal soliti, i cannelloni autunnali di zucca e ricotta sono perfetti per avere un piatto super sfizioso. Infatti, oltre a prendere per la gola gli adulti riuscirete a conquistare anche i più piccoli di casa. I quali, gradiranno davvero molto questo semplice primo decisamente saporito e goloso.
Sicuramente, una volta che li avrete provati non ve li dimenticherete facilmente, anzi, ve innamorerete talmente tanto che non potete davvero più farne a meno. E non dimenticatevi di farli provare anche ai vostri amici, perché fidatevi che sorprenderete piacevolmente pure loro. E, di conseguenza, riceverete i complimenti da tutti i vostri commensali, in quanto ne saranno soddisfatti.
Infatti, la zucca è un ortaggio tipicamente autunnale che permette di realizzare piatti davvero gustosi. I quali lasciano sempre chiunque a bocca letteralmente spalancata. Inoltre, questi cannelloni sono anche molto leggeri e particolarmente adatti a un regime alimentare controllato. Perché, contengono un apporto calorico davvero molto contenuto.
La ricetta dei cannelloni autunnali di zucca e ricotta, cremosissimo
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 8
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- 700 gr di zucca
- 250 gr di cannelloni
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 100 gr di scamorza affumicata tagliata a tronchetti
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini
- 1 scalogno
- Quanto basta di brodo vegetale
- un filo d’olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 550 gr di ricotta light
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto tagliate la zucca a pezzettini, contemporaneamente fate soffriggere lo scalogno e alla fine per qualche minuto il prosciutto cotto in una padella antiaderente.
- Adesso inserite prima il prezzemolo poi la zucca, aspettate 1 minuto e unite due cucchiai di brodo, dopodiché lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti.
- Ora fate scolare adeguatamente la ricotta in un colino a maglie strette, trasferitela in una scodella, incorporate il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe, poi mescolate come si deve.
- Fatto questo utilizzate il ripieno di ricotta per farcire i cannelloni (se volete semplificarvi il lavoro utilizzate una sac a poche)
- Condite la zucca con il Parmigiano, il sale e il pepe, dopodiché mixatela con un frullatore ad immersione per ottenere un composto dalla consistenza cremosa e liscia.
- Prendete una pirofila di ceramica, spalmate sul fondo alcuni cucchiai di crema di zucca, adagiateci i cannelloni, ricoprite omogeneamente con la restante cremina e guarnite con il parmigiano e la scamorza.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.