Molte volte, un problema di pelle, quel mal di testa, quella stanchezza e altri sintomi possono essere segni che qualcosa non va. Il corpo invia costantemente dei segnali, sta a noi riconoscerli e cercare di porvi rimedio.
Cosa succede quando c’è una carenza di vitamine?
Come hanno spiegato più volte gli esperti, una dieta inadeguata, ricca di cibi ultra-elaborati, farine raffinate, zucchero, sale e cibi spazzatura in genere, non solo non nutre, ma porta anche a sentirsi costantemente affamati e a fare spuntini continuamente, promuovendo l’aumento di peso e lo sviluppo di malattie come l’obesità. Allo stesso modo, non mangiare abbastanza, a causa della dieta, è un’altra ragione per cui i livelli di vitamine e minerali possono essere al di sotto del normale.
Secondo i medici, il fatto di non consumare vitamine quotidianamente non provoca malattie in quanto tali, ma “prepara il terreno” per la loro comparsa. Allo stesso modo, il corpo avrà problemi a svolgere le sue funzioni. I segni più insoliti di una carenza vitaminica nella dieta sono i seguenti.
1. Angoli della bocca screpolati
Questo sintomo potrebbe essere dovuto a una carenza di vitamine del gruppo B; in particolare la riboflavina (B2), niacina (B3) e B12, nonché la carenza di ferro e zinco. Lo conferma un articolo del Cuban Journal of Stomatology. Questo accade frequentemente nei vegetariani che non seguono una dieta equilibrata. La soluzione per gli onnivori è mangiare più salmone, uova, tonno, vongole e ostriche (o pesce e crostacei in genere). Ciò è confermato da un articolo della rivista Chilean Nutrition.
Per chi non consuma carne, è consigliabile mangiare lenticchie, arachidi o noccioline, pomodori secchi, semi di sesamo e bietole, come corroborato da una tesi di laurea della Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador. Inoltre, è bene consumare vitamina C per favorire l’assorbimento del ferro, come indicato da questo studio pubblicato sulla rivista MEDISAN. Si consiglia di abbinare i suddetti alimenti a broccoli, cavoli, peperoni rossi e cavolfiori, come accennato nello studio appena citato.
2. Viso con eruzioni cutanee rosse e perdita di capelli
Se il corpo nota una carenza di zinco, i problemi della pelle e la caduta dei capelli sono sintomi comuni. La caduta dei capelli è un segno diretto della mancanza di zinco nel corpo; il suo deficit implica anche problemi di guarigione delle ferite, pelle costantemente secca, frequenti eruzioni cutanee, macchie rosse sulla pelle e grandi lividi da qualsiasi colpo. Questo articolo pubblicato sulla rivista Nutrición Hospitalaria associa la mancanza di zinco a diverse anomalie della pelle.
Allo stesso modo, questa sintomatologia si verifica anche a causa della mancanza di vitamina B7 (biotina) e del gruppo delle vitamine liposolubili, cioè A, D, E e K. Oltre a seguire le cure mediche, per combattere questo problema dovresti provare a consumare lievito di birra, noci, semi di zucca, cereali integrali, latticini (non pastorizzati), salmone, avocado, cavolfiore, funghi, lamponi e banane. Tutti questi alimenti sono ricchi di biotina, come stabilito nel libro Food Chemistry.
3. Guance, braccia e cosce con protuberanze rosse e bianche simili all’acne
Ciò è dovuto alla mancanza di acidi grassi essenziali e vitamine dei gruppi A e D. A differenza dell’acne, questi brufoli sono di consistenza più “robusta”, per così dire; fanno molto male quando le vuoi eliminare e sono come palline di grasso. Ciò è confermato da uno studio pubblicato sulla rivista EMC Dermatology .
Parte della soluzione a questa carenza vitaminica è smettere di consumare tanti grassi saturi o trans e aumentare quelli sani. Aggiungi più salmone, lino, semi di chia, canapa e frutta secca come mandorle e noci alla dieta quotidiana. La relazione tra alimentazione e problemi della pelle è delineata in un articolo pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition and Hospital Diet . Se vuoi aggiungere più vitamina A al corpo, dovresti consumare carote, patate dolci e peperoni rossi, come indicato in un articolo del National Institutes of Health .
4. Mani e piedi con formicolio e intorpidimento
Solletico, formicolio e intorpidimento di parti del corpo sono sintomi che parlano di una carenza di vitamina B, più precisamente di B6, B9 (acido folico) e B12. Quando non si hanno questi nutrienti, si verifica un’affezione ai nervi periferici che termina nella pelle. Lo indica un articolo del National Institutes of Health .
Questi tipi di sintomi possono essere accompagnati da depressione, ansia, stanchezza, anemia e squilibri ormonali. Parte della soluzione è mangiare più asparagi, spinaci, fagioli, uova, ostriche, cozze, polpi e vongole. Ciò trova conferma nello studio citato nel paragrafo precedente.
5. Piedi, polpacci e parte posteriore delle gambe con crampi e dolore lancinante
Questi sintomi si verificano a causa della mancanza di potassio, calcio e magnesio. Forse solo uno, forse due o tutti e tre. Lo conferma un articolo della Mayo Clinic. Durante un allenamento intenso, ad esempio, si possono perdere più vitamine e minerali idrosolubili (del gruppo B), a causa dell’eccessiva sudorazione.
Non smettere di fare sport. Tuttavia, cerca di consumare alcuni di questi alimenti ogni giorno: banane, nocciole, mandorle, zucca, ciliegie, mele, broccoli, pompelmi, cavoli, denti di leone e spinaci. Ciò è indicato in un documento accademico dell’Università Complutense di Madrid .
Quali sono le conseguenze della carenza di vitamine?
Oltre a questi cinque strani segni di carenza vitaminica, ci sono altri problemi legati a una dieta squilibrata. Vediamoli insieme.
1. Vitamina A
La sua mancanza porta ad affaticamento, scarsa visione notturna, cattive condizioni della pelle e sanguinamento di denti e gengive.
2. Vitamina B
- Se manca la vitamina B1, i sintomi sono insonnia, affaticamento, debolezza, scarsa forza muscolare, depressione, irritabilità, perdita di peso, problemi gastrointestinali e cardiaci.
- Se la carenza è di vitamina B2: occhi arrossati e irritati, piaghe alla bocca e alla lingua, capelli grassi, dermatiti e pigrizia.
- La carenza di vitamina B3 provoca mal di testa, mancanza di energia, alitosi, nervosismo, ulcere, scarso appetito e problemi gastrointestinali.
- Se non hai abbastanza vitamina B5, puoi soffrire di crampi, stanchezza, bruciore ai piedi, aritmia cardiaca, nausea e disturbi del sonno.
- La mancanza di vitamina B6 provoca insonnia, anemia, problemi alla pelle, perdita di capelli, crampi e ritenzione di liquidi.
- La carenza di vitamina B12 provoca stanchezza, diarrea, problemi di equilibrio, depressione, scarso appetito, infiammazione dei nervi e dolore alla lingua e alla bocca.
3. Vitamina C
Una carenza di questa vitamina si traduce in problemi di guarigione delle ferite o riparazione di fratture, sanguinamento dal naso e dalle gengive, articolazioni doloranti e gonfie, problemi digestivi, anemia e facili lividi.
4. Vitamina D
Il suo deficit provoca fragilità ossea e problemi di guarigione, rachitismo, carie, calcoli renali, debolezza muscolare e scarso assorbimento del calcio.
5. Vitamina E
La carenza di vitamina E provoca anemia, degenerazione cardiaca, problemi di fertilità, ansia, diminuzione dei riflessi, difficoltà a mantenere l’equilibrio e a camminare.
Non dimenticare…
Una dieta equilibrata e uno stile di vita sano sono essenziali per una buona salute. Se hai uno qualsiasi dei sintomi descritti e associati alla carenza di vitamine, non esitare a consultare il tuo medico il prima possibile per integrarne maggiormente con la dieta e nei casi più gravi assumendo prodotti naturali concentrati.