Dopo un’ottima cena, ovviamente, ci vuole un buon dessert per concludere bene il pasto e soddisfare il palato, lasciando in questo modo tutti gli ospiti a bocca aperta. E, indubbiamente, l’ideale è una buona torta di ricotta e yogurt, la quale possiede una sofficità tale da renderla davvero molto irresistibile. In quanto, nessuno ha mai assaggiato un dolce più delizioso e goloso di così.
Inoltre, la si può consumare anche per la merenda pomeridiana e fare la felicità dei bambini, perché non ci sono dubbi che l’apprezzeranno tantissimo. E, dopo, non vorranno sentire più nemmeno nominare le merendine confezionate. Nella sua semplicità questa è una torta che riesce a fare gola a tutti quanti, in quanto nonostante non sia elaboratissima è comunque super gustosa.
Inoltre, ha un apporto calorico talmente tanto basso che non impedisce a chi è a dieta di concedersene una porzione. Infatti, la vostra forma fisica sarà al sicuro mentre, contemporaneamente, commetterete un peccatuccio di gola.
Per la preparazione non è assolutamente necessario essere grandi pasticceri, basta avere solo voglia di mettersi ad impastare ma senza perdere delle ore. Perché, il procedimento oltre ad essere veloce e anche molto facile.
La ricetta della torta ricotta e yogurt, così cremosa che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di ricotta light
- 125 gr di yogurt bianco
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero semolato)
- 60 ml di latte
- 30 ml di olio di arachidi (va bene anche di girasole)
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per iniziare fate preriscaldare il forno a una temperatura di 180°C, prendete uno stampo per ciambella, imburratelo e infornatelo.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche per un tempo non inferiore a 5 minuti.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e dal colore bello chiaro inserite il latte, lo yogurt e la ricotta, poi mescolate.
- Lavorate adeguatamente il tutto fino a quanto il vostro impasto non risulterà perfettamente privo di grumi, liscio e cremoso, dopodiché setacciate e unite la farina, il lievito e l’olio.
- Quando il tutto avrà raggiunto una consistenza fluida travasate nello stampo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate la torta ancora 10 minuti a forno spento.
- Prima di servirla rimuovetela dalla teglia, aspettate che sia completamente fredda e guarnitela con un po’ di zucchero a velo se volete.