Bombe di ricotta e patate, tutti impazziranno perché sono deliziose. Solo 85 Kcal!

Sicuramente, sedersi a tavola davanti a un bel piatto profumato e sfizioso ha un altro sapore, perché anche se si ha poca fame in questo modo l’appetito viene lo stesso stuzzicato. E, con le bombe di ricotta e patate la cena diventerà un momento super strepitoso da condividere con tutta la famiglia. La quale, apprezzerà talmente tanto che sui piatti non resterà nulla.

Infatti, si tratta di un secondo così tanto gustoso che nemmeno i bambini perderanno tempo a fare i capricci. E, soprattutto, apprezzeranno l’accoppiata perfetta di ricotta e patate. Inoltre, queste frittelline sono parecchio leggere da poter essere considerate light, rendendo la dieta molto più sopportabile perché, entro certi limiti, potrete concedervi un piccolissimo, ma innocuo strappo alla regola.

Prepararle è anche piuttosto semplice e relativamente veloce, principalmente perché occorrono pochissimi ingredienti che si reperiscono facilmente. Anzi, molto probabilmente li avrete addirittura già dentro la dispensa.
Tra l’altro, volendo, potrete decidere di arricchire l’impasto aggiungendo un poco di salvia, in quanto tutto sommato questa è una ricetta che si può personalizzare in base al proprio gusto.

La ricetta delle bombe di ricotta e patate, così buone non le hai mai fatte!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in freezer: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 14
Calorie: 85 a pezzo

Ingredienti

  • 400 gr di patate
  • 250 gr di ricotta light
  • 50 gr di pangrattato
  • 50 gr di Parmigiano
  • 30 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • Quanto basta di sale
  • un filo d’olio evo

Cosa occorre per impanare

  • 1 uovo
  • Quanto basta di pangrattato

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, nel frattempo bagnate e strizzate adeguatamente la carta da forno per rivestire la teglia.
  2. Adesso riempite una pentola con dell’acqua, metteteci le patate e fatele lessare per un’oretta, dopodiché sbucciatele e riducetele a purea utilizzando lo schiacciapatate.
  3. Ora trasferitele in una scodella, aspettate qualche minuto per farle raffreddare e aggiungete l’uovo, la ricotta, il Parmigiano e il sale, poi amalgamate bene il tutto con l’ausilio di una forchetta.
  4. Fatto questo inserite sia la farina sia il pangrattato, riprendete a lavorare fino a quando l’impasto non avrà la giusta consistenza.
  5. A parte rompete l’altro uovo, sbattetelo, versate il pangrattato in un piatto piano, prelevate un poco di composto alla volta realizzate delle cotolette, infarinatele, passatele nell’uovo e nel pangrattato per impanarle.
  6. Fatto questo adagiatele nella leccarda (mantenendo una certa distanza tra una e l’altra) e riponetele per 30 minuti in congelatore.
  7. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti a una temperatura di 180°C e aggiungete un filo d’olio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patatefrittelle di ricottafrittelle di ricotta e zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento