I dolci al cucchiaio, sicuramente, possono essere quelli più golosi e super irresistibili che esistano, in quanto riescono sempre a regalare una soddisfazione unica subito dopo il primo assaggio. Infatti, con la crema dolce alla carota ci sarà più di una persona che ci perderà la testa. Perché, è talmente buona e gustosa che riuscirà a conquistare oltre ogni limite proprio tutti quanti.
Questo perché il suo gusto avvolgente in un certo qual modo assomiglia molto all’ACE. Il quale, viene tutto concentrato dentro una deliziosissima cremina, densa e delicata, che vi manderà letteralmente in visibilio le papille gustative. Inoltre, grazie alla carota potrete anche fare il pieno di vitamine e antiossidanti. Così da riuscire ad apportare parecchi benefici all’organismo, innalzando le difese immunitarie.
Tra l’altro, potrete pure tranquillamente gustarvela se avete deciso di mettervi a dieta, perché non contiene un numero di calorie elevato. Garantendovi così il giusto equilibrio tra estrema leggerezza e immensa golosità.
Prepararla non è difficile e non richiede nemmeno troppo tempo, sostanzialmente non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule. In quanto, in pochissimi minuti il dessert sarà pronto.
La ricetta della crema dolce alla carota, un dolce cremoso che potrete gustare in ogni momento
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di carote
- 130 gr di uova (da pesare senza guscio)
- 100 ml di succo di arancia
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero di canna)
- 60 ml di panna light liquida
- 30 gr di tuorli
- 25 gr di amido di mais
- 1 gr di sale
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Innanzitutto lavate le carote sotto un getto di acqua corrente, asciugatele adeguatamente e centrifugatele per ricavarne, all’incirca, ¼ di litro di estratto.
- Adesso trasferite il tutto all’interno di un pentolino, aggiungete il succo di arancia, la panna, il sale e la vanillina, dopodiché lasciate andare a fiamma bassa avendo cura di rimestare ogni tanto.
- Contemporaneamente montate con le fruste elettriche le uova, mentre lentamente incorporate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais.
- Ora il composto che è sul fuoco dovrebbe bollire, quindi spegnete il fornello, unite le uova e mescolate bene e riprendete la cottura a fiamma dolce girando, in maniera continua, con una frusta a mano.
- Infine (circa 5-10 minuti dopo) la crema si addenserà, proseguite la cottura fino al suo completamento, poi spegnete, aspettate che si raffreddi e portate in tavola.
Note e consigli
Sicuramente, la crema dolce alla carota è buonissima da sola ma, volendo, la si può usare come ripieno per biscotti e torte.