Uova, latte e prosciutto, la ricetta veloce per cena che vi stupirà. Solo 260 Kcal!

Per realizzare una merenda salata o una cena super sfiziosa, appetitosa e irresistibile provate la frittata rovesciata al formaggio. Indubbiamente, questa è una ricettina talmente tanto deliziosa che piacerà pure a coloro che preferiscono mangiare i dolci (torte o biscotti) per merenda. In quanto, è così invitante che un assaggino non si potrà disdegnare.

Provarla, vuol dire riuscire a trovare a un ottimo pasto che vi garantirà il giusto pieno di energie, grazie alle quali potrete poi buttarvi a capofitto nelle vostre solite incombenze quotidiane. E se per caso qualcuno è a dieta? Niente panico e soprattutto niente paura, questa è una frittata che per ogni singola porzione non contiene troppe calorie. E, di conseguenza, permette di non mettere su un peso eccessivo. Questa è una ricetta che potrete preparare al volo anche per l’ora di cena, accompagnata da un buon piatto di verdure o insalata per completare il piatto.

La ricetta della frittata rovesciata al formaggio, una delizia proteica

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 260 a fetta

Ingredienti

  • 200 ml di latte
  • 150 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini spessi circa 1 centimetro
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 5 uova
  • 1 noce di burro
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una scodella, inserite il sale e sbattetele adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto dal colore giallo acceso e la consistenza spumosa aggiungete il latte, poi riprendete a mescolare.
  3. Adesso incorporate il prosciutto cotto e il formaggio grattugiato, dopodiché amalgamate con una spatola per farli legare alle uova.
  4. Fatto questo fate scaldare una teglia di vetro ovale nel forno, imburratela e travasateci il composto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 200°C per 25 minuti circa, al termine aspettate un momento che la frittata si intiepidisca, poi rovesciatela su un tagliere e servitela tagliandola a fette.

Per il procedimento della frittata al formaggio, potete guardare la video ricetta!

frittata al formaggiofrittata al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento