Biscotti al limone e mandorle SENZA farina, burro e olio, perfetti per chi è a dieta!

Per gustarsi dei dolcetti davvero strepitosi, tra l’altro ottimi per accompagnare una bella tazza di thè caldo, dovete provare i biscotti con limone e mandorle senza farina. Una vera e propria delizia che vi conquisterà al primo morso, in quanto hanno una doppia consistenza regalata dalle mandorle che li rende irresistibili, tanto è vero che uno tira assolutamente l’altro. Poi, mentre all’esterno sono deliziosamente croccanti all’interno sono così squisitamente croccanti che, inevitabilmente, conquistano chiunque li assaggi.

Inoltre, sono perfetti anche per coloro che soffrono di intolleranze alimentari o vere e proprie allergie come la celiachia, perché non contengono glutine. Senza contare che li può mangiare pure se si sta seguendo una dieta, in quanto hanno un apporto calorico talmente basso da non far venire sensi di colpa. Prepararli è di una facilità  elementare che vi sorprenderà, perché poco ma sicuro dei biscotti più semplici e veloci di questi non li avete mai fatti. Infatti, il procedimento è molto intuitivo e soprattutto alla portata di tutti, un piccolo vantaggio questo che aiuta chi purtroppo non è troppo bravo in cucina.

Quindi, se desiderate stuzzicare il palato con una golosa merenda oppure sorprendere gli amici e i parenti, non dovrete fare altro che seguire le istruzioni qui sotto.

La ricetta dei biscotti con limone e mandorle senza farina, buoni e facili da fare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 75 a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di mandorle tritate
  • 50 gr di mandorle a scaglie
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
  • 1 albume
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Versate le mandorle tritate all’interno di un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con le mani.
  2. Adesso incorporate la scorza di limone, mescolate (sempre con le mani) e inserite l’albume, dopodiché amalgamate con una spatola da cucina.
  3. Ora passate ad impastare con le mani, lavorando il tutto fino ad ottenere un panetto compatto a cui unirete le scaglie delle mandorle.
  4. Fatto questo riprendete ad impastare, avendo cura di modellare il composto così che le mandorle a scaglie si uniscano bene con tutto il resto.
  5. Foderate un leccarda con la carta da forno, poi date forma ai vostri biscotti prelevando un cucchiaio di impasto per volta, il quale dopo essere stata arrotolato tra le mani va appiattito e adagiato nella teglia.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Una volta che i dolci sono pronto spolverateli con un po’ di zucchero a velo se volete e serviteli.

Questi biscotti sono buonissimi da mangiare a colazione o a merenda con una buona tazza di caffellatte o tè. Piaceranno tantissimo anche ai bambini!

Per il procedimento dei biscotti al limone e mandorle, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al limonebiscotti al limone lightbiscotti al limone senza burrobiscotti alle mandorledolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento