Girelle fit senza grassi né zucchero, per una colazione golosa ma dietetica. Solo 90 Kcal!

I più golosi, anche se ovviamente non solo loro, possono avere dei momenti  di irrefrenabile voglia di dolce che, non sempre purtroppo, si riesce a soddisfare bene. Sicuramente, con la ricetta delle girelle fit light questo problema non sussisterà perché sono buonissime. Infatti, basta un piccolo assaggio per poi innamorarsene così perdutamente da non poterne più fare a meno.

Senza contare che vi faranno tornare in mente la merenda che facevate da bambini, ricordandovi in un lampo le classiche girelle confezionate che tutti hanno apprezzato durante gli anni dell’infanzia. Ma, in questo caso, potrete consumare dei dolcetti decisamente più sani, genuini e soprattutto leggeri, perché non contengono zucchero rivelandosi così perfette per la dieta. Inoltre, contrariamente a quello che potete pensare, il procedimento che vi consentirà di prepararle è assolutamente semplice e veloce, talmente intuitivo da essere alla portata di tutti.

La ricetta delle girelle fit senza grassi e zucchero, deliziose per i bambini

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 90 a fetta

Ingredienti

Cosa occorre per il composto chiaro

  • 50 ml di albume
  • 25 gr di farina di avena
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • qualche goccia di dolcificante liquido

Cosa occorre per il composto scuro

  • 50 ml di albume
  • 20 gr di farina di avena
  • 5 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • qualche gocce di dolcificante liquido

Farcitura a piacere

-marmellata senza zuccheri oppure crema spalmabile light dolcificata

Preparazione

  1. Per prima cosa versate l’albume in una scodella e montatelo a neve fermissima, dopodiché tenetelo un attimo in sospeso perché vi servirà successivamente.
  2. Adesso mettete le farina, lo yogurt e il dolcificante liquido in un contenitore a parte, amalgamate con le fruste elettriche fino a quando la consistenza del vostro composto non risulta bella liscia e omogenea.
  3. Ora, avendo cura di non smontarli, inserite gli albumi aiutandovi con una spatola eseguendo movimenti che partono dal basso verso l’alto.
  4. Fatto questo eseguite la stessa identica procedura e preparate anche l’impasto scuro (che si differenzia solo per il cacao amaro).
  5. Rivestite una leccarda con la carta da forno, trasferiteci sopra rettangolarmente e con uno spessore di 2-3 centimetri il composto scuro.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per in modalità ventilata sul ripiano centrale per 5 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aggiungete il composto chiaro e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.
  7. Una volta che la base è pronta farcitela come meglio preferite, arrotolate, riponete in frigorifero fino a quando non volete guastarvi il dolce, dopodiché realizzate delle fettine spesse 3 centimetri.

Note e consigli

Le girelle fit golose possono essere farcite in qualsiasi modo, tanto è vero che potete scegliere tranquillamente tra la marmellata senza zuccheri o la crema al cioccolato light, ottenendo sempre un dessert squisito. Ovviamente, nonostante sia implicito, ricordiamo che la farcitura deve essere ipocalorica o il dolce non sarà più light.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightgirelle dolcirotolo al cacaorotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento